Dermatite da stress


Che cos’è la dermatite da stress? 

La dermatite da stress è una forma di dermatite, un’infiammazione della pelle caratterizzata dall’insorgenza di macchie rosse pruriginose e pelle secca.

Il nome “dermatite da stress” si deve al fatto che la comparsa di questa manifestazione è improvvisa e sembra non sia riconducibile a cause evidenti, ma che coincida con un momento di stress psicofisico ed emotivo.

Quali sono le cause della dermatite da stress?

Non sono chiare le cause responsabili di questa infiammazione della pelle. La condizione di stress potrebbe giocare un ruolo nella sua insorgenza, accanto ad altri fattori comuni come l’esposizione della pelle al freddo e all’umidità, l’uso di cosmetici o un lavaggio troppo frequente.

Quali sono i sintomi della dermatite da stress?

La dermatite da stress ha esordio improvviso e si manifesta con cute secca, arrossata, desquamazione, vescicole e crosticine. Il paziente può avvertire un intenso fastidio, dettato da sensazioni di calore, bruciore e prurito con la spinta a grattarsi.

Come si effettua la diagnosi?

La diagnosi si effettua nel corso di una visita dermatologica, grazie all’osservazione della pelle. Il dermatologo escluderà altre cause alla base della manifestazione e per farlo, potrebbe invitare il paziente a sottoporsi a esami specifici.