Fungo delle unghie


Che cos’è il fungo delle unghie?

La micosi delle unghie è l’infezione causata dalla presenza di particolari funghi che colpiscono le unghie, in particolare quelle dei piedi. Questo avviene sia per l’ambiente caldo-umido generato dalle scarpe, che favorisce la proliferazione fungina, sia perché le unghie dei piedi sono spesso danneggiate (traumatismi, attività sportiva, uso di calzature inappropriate) e i funghi attecchiscono più facilmente sulle unghie lesionate.

L’infezione spesso si presenta nelle fasi iniziali con una macchiolina bianca o gialla (ma può essere anche marrone o verde) sull’unghia. Se la micosi non viene trattata, il fungo tende a diffondersi nel resto dell’unghia, rendendola più spessa e causando dolore e fastidio. L’unghia può anche frantumarsi o cadere.

La micosi può anche raggiungere le altre unghie.

Quali sono le cause del fungo delle unghie?

La micosi è dovuta alla presenza di funghi, come Candida albicans, Trichophyton ed Epidermophyton. Anche muffe e lieviti (come l’Aspergillus) possono causare o potenziare il danno.

Quali sono i sintomi del fungo delle unghie?

La micosi delle unghie può manifestarsi con:

  • aumentata fragilità e friabilità dell’unghia colpita;
  • deformazione dell’unghia;
  • opacità della lamina con differenti colori all’interno
  • infiammazione dei tessuti vicini all’unghia 

Come si effettua la diagnosi?

La diagnosi si effettua nel corso di una visita dermatologica. Lo specialista potrebbe prelevare un frammento di unghia per sottoporlo a osservazione microscopica per accertare la presenza del fungo.