Neurinoma dell’acustico

Torna indietro

Che cos’è il neurinoma dell’acustico? 

Il neurinoma dell’acustico è un tumore a carattere benigno che coinvolge l’ottavo nervo cranico. Questo presenta due rami: il cocleare, fondamentale per il senso dell’udito, e il vestibolare, che contribuisce al mantenimento dell’equilibrio.

Questo tumore può raggiungere dimensioni importanti e può riguardare anche i nervi cranici o il tronco cerebrale.

Quali sono le cause del neurinoma dell’acustico?

 Le cause all’origine di questo tumore non sono note. 

Quali sono i sintomi del neurinoma dell’acustico?

I sintomi che caratterizzano questo tumore variano a seconda delle sue dimensioni e della presenza o meno di compressione delle strutture nervose vicine.

Se il neurinoma comprime il nervo uditivo, il paziente soffre di ipoacusia, ovvero di indebolimento dell’udito, che può presentarsi anche con ronzii e disturbi dell’equilibrio e in rari casi, vertigini.

Se a essere compresso è il nervo trigemino, possono anche esservi disturbi della sensibilità facciale (oltre a quelli uditivi). La compressione del nervo facciale infine implica la comparsa di disturbi a carico del gusto e paresi facciali.

I tumori di dimensioni importanti, che superano i 4 centimetri, e che comprimono il tronco cerebrale possono causare: perdita della coordinazione muscolare, visione doppia e ipertensione endocranica.