Qualità e standard


Obiettivo della Clinica Fornaca è fornire assistenza assicurando qualità, efficienza ed efficacia delle cure prestate. Il primo orientamento è la soddisfazione delle necessità del malato, nel rispetto delle libere scelte del medico, per il quale l’efficienza delle prestazioni effettuate rappresentano un dovere deontologico ed istituzionale.

La Clinica Fornaca opera secondo un sistema di gestione aziendale che garantisce il rispetto dei requisiti delle norme UNI EN ISO 9001 e BS OHSAS 18001, come attestato dalle certificazioni rilasciate dall’ente di certificazione BVQI.
La norma UNI EN ISO 9001 relativa alla qualità dei servizi erogati specifica i requisiti di un sistema di gestione per dimostrare la capacità dell’organizzazione a fornire prestazioni conformi a:

  • requisiti del cliente (contrattuali);
  • requisiti cogenti (di legge);
  • requisiti definiti dall’organizzazione stessa (politiche).

La norma OHSAS 18001 inerente la tutela della SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO rappresenta uno standard creato dai principali Enti di Certificazione Internazionali (DNV, BVQI, SGS) e da alcuni importanti enti di normazione nazionali, tra tutti il British Standard Institution (BSI), per fornire al cliente un unico riferimento certificabile per i sistemi di gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori.
Le certificazioni rilasciate da BVQI in riferimento a queste norme attestano che l’operato della nostra organizzazione risponde ai più elevati standard internazionali di riferimento.