Cammarota Teresa


Specialità di competenza:

Laureata in Medicina nel 1972 a Roma con votazione 110/110 e lode ed ha conseguito la Specializzazione in Radiologia Medica nel 1976 e in Oncologia Clinica nel 1979 a Torino con votazione 70/70 e lode.
Si è diplomata in Ecografia Internistica nel 1982 ed ha ottenuto il Diploma Europeo di Ecografia nel 1985. Dal 1989 è Primario di Radiologia dell’Azienda Ospedaliera S.Giovanni Battista di Torino.
E’ autrice di numerosi lavori scientifici. E’ editor e coautrice di numerosi testi e trattati di Radiologia, italiani e stranieri.
E’ docente di Diagnostica per Immagini presso le Scuole di Specializzazione dell’Università di Torino. E’ Socio Ordinario dell’Accademia di Medicina di Torino. E’ socio della Società Europea di Uroradiologia e della Società di Radiologia gastroenterologica del Nord America.
Ha sviluppato la sua esperienza professionale principalmente in Radiodiagnostica nefro-urologica e gastroenterologica, in Radiologia geriatrica e in Diagnostica ecografica; in quest’ultimo settore è stata tra i primi in Italia e all’estero ad impiegare la metodica nello studio delle patologie intestinali (soprattutto di tipo infiammatorio cronico) e delle patologie dermatologiche, e a dimostrarne l’utilità con ampia produzione scientifica, con conseguente inserimento dell’ecografia nei protocolli diagnostici delle suddette patologie.