Messina Jane

Specialità di competenza

Tipologia di attività

Ricoveri medici, Visite specialistiche

La dottoressa Jane Christiane Messina si è laureata in Medicina e Chirurgia nel 1991 presso l’Università degli Studi di Torino, si è specializzata in Ortopedia e Traumatologia nel 1994 all’Università degli Studi di Milano e infine ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica nel 2002.

Dal 1986 al 1991 ha frequentato il Dipartimento di Genetica, Biologia e Chimica Medica, Istituto di Chimica Medica e Propedeutica Biochimica dell’Università degli Studi di Torino, svolgendo attività di apprendimento e di ricerca di base (responsabile: Prof. G.P. Pescarmona).

Dal 1993 al 1999 ha svolto la sua attività nella Prima Clinica Ortopedica dell’Università di Milano, c/o Istituto Ortopedico G. Pini, diretta dal Prof. L. Parrini, in qualità di Medico Specializzando e poi come Medico Dottorando in Ricerca svolgendo attività clinica, chirurgica e di ricerca.

Dal 1990 al 1992 ha svolto, in qualità di medico frequentatore, attività clinica, chirurgica e di ricerca presso la Clinica Ortopedica dell’Università di Torino diretta dal Prof. M. Crova.

Dal 1993 al 1998 è stata parte del Team Medico della Federazione Italiana Sport Invernali, prestando assistenza medica alle Squadre Nazionali di Sci in occasione di manifestazioni agonistiche nazionali ed internazionali.

Ha frequentato, dal 1986 al 1991, il Dipartimento di Genetica, Biologia e Chimica Medica, Istituto di Chimica Medica e Propedeutica Biochimica dell’Università di Torino, svolgendo attività di apprendimento e di ricerca di base (responsabile: Prof. G.P. Pescarmona).

La dottoressa Messina, dal 2018, è Dirigente Medico presso l’UO Prima Clinica Ortopedica dell’Università di Milano presso l’ASST Istituto Ortopedico Gaetano Pini- CTO.

Dal 2005 al 2018 è stata Dirigente medico dell’UO Microchirurgia e Chirurgia della Mano presso l’Istituto Ortopedico Gaetano Pini di Milano.

Dal 1999 al 2005 è stata Dirigente medico specialista in Ortopedia e Traumatologia dell’UO Complicanze Ortopediche Settiche dell’Istituto Ortopedico Gaetano Pini.

La dottoressa Messina, durante la sua esperienza professionale, ha svolto diverse attività, tra cui: attività clinica di reparto, attività chirurgica, attività ambulatoriale, attività scientifica, attività didattica, attività organizzativa di eventi scientifici, attività libero professionale
È Socio Fondatore e Responsabile del sito internet della Società Europea di Artroscopia di polso (EWAS).

È stata Presidente della Commissione Informatica della Società Italiana di Chirurgia della Mano (SICM) dal 2013 al 2017.