Pinessi Lorenzo


Tipologia di attività:

  • Ricoveri medici
  • Visite specialistiche

Il prof. Lorenzo Pinessi, medico specialista neurologo e psichiatra, è Primario Emerito di Neurologia della Città della Salute e della Scienza di Torino. È responsabile del Centro Cefalee e del Centro Demenze/Decadimento cognitivo della Clinica Fornaca.

Dal 2001 al 2016 è stato Professore Ordinario di Neurologia presso l’Università degli Studi di Torino.

Fino al 2016 ha ricoperto i ruoli di Direttore della Clinica Neurologica I dell’Università di Torino / AOU Città della Salute e della Scienza di Torino – Ospedale Molinette (già Direttore del Centro Cefalee) e Direttore del Dipartimento di Neuroscienze Salute Mentale – AOU Città della Salute e della Scienza di Torino.

Presso l’Università degli Studi di Torino, è stato Direttore della Scuola di Specializzazione in Neurologia, del Corso di Perfezionamento in “Metodologia Clinica delle Cefalee e delle Nevralgie Craniche, Ricerca e Terapia” e Professore di Neurologia nel Corso di Laurea integrato “Malattie del Sistema Nervoso”. Nell’Anno Accademico 2014/2015 è stato Direttore del Corso di Master Universitario di II livello in “Diagnosi e terapia della malattia di Alzheimer e delle altre demenze”.

È Autore dei libri di testo Neurology Book, I e II volume (Edi Ermes, Milano, 2012 – 2016) e Le Cefalee e le Nevralgie Craniche (Minerva Medica, Torino, 1998). È Autore e co-autore di circa 400 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali (Nature, Nature Genetics, Neuron, Lancet Neurology, Brain, Neurology), in particolare sulle cefalee e sulle malattie neurodegenerative-demenze, malattia di Alzheimer.

Il prof. Pinessi è Membro di numerose società scientifiche italiane ed estere. Ha fatto parte del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Neurologia e della Società Italiana di Neuroepidemiologia. E’ stato incluso nella terza (1996-97) e nella quarta edizione (1998-99) del Who’s Who in Science and Engineering. È stato Presidente della Società Italiana per lo studio delle Cefalee (SISC), e oggi ne è Presidente Onorario.

Visiting scientist presso il Laboratory of Neurosciences, National Institute on Aging (N.I.H., Bethesda, MD), il Laboratory of Molecular Neurogenetics (Harvard Medical School, Cambridge, MA) ed il Tanz Neuroscience Institute dell’Università di Toronto, è stato inoltre membro della Giunta del Collegio dei Professori Ordinari di Neurologia.