Visita psichiatrica


Che cos’è la visita psichiatrica?

È possibile sottoporsi a visita psichiatrica privata in regime ambulatoriale presso la Fornaca di Torino.

La visita psichiatrica è un passaggio fondamentale nella diagnosi e nella cura delle patologie psichiatriche. Le più comuni sono depressione, ansia, attacchi di panico, disturbi alimentari, psicotici e della personalità.

A cosa serve la visita psichiatrica?

Si sottopongono a visita psichiatrica in regime ambulatoriale i pazienti che necessitano di essere accompagnati nel riconoscimento del proprio disturbo al fine di intraprendere un percorso di terapia finalizzato alla gestione della patologia o alla guarigione.

Come si svolge la visita psichiatrica?

In un primo momento lo psichiatra cercherà di tracciare un quadro del paziente sia dal punto di vista clinico sia da quello dello stile di vita. Lo specialista cercherà poi di capire cosa ha spinto il paziente a rivolgersi a lui, quali sintomi avverte e qual è la profondità del suo disagio. Formulerà così una diagnosi e proporrà un percorso terapeutico che potrà avvalersi anche di terapia farmacologica. È importante infatti ricordare che lo psichiatra è un medico specializzato in psichiatria e che in quanto medico può somministrare farmaci.

Come si si prepara alla visita psichiatrica?

È consigliabile che il paziente abbia con sé eventuali esami effettuati e che conosca nome e posologia dei farmaci che assume.