Visita di terapia del dolore


Che cos’è la visita di terapia del dolore?

È possibile sottoporsi a una visita di terapia del dolore privata presso la Fornaca di Torino. La terapia del dolore (o algologia) è una disciplina che punta allo studio del dolore, al riconoscimento delle sue cause e dei meccanismi che lo scatenano e all’individuazione della strada terapeutica migliore per alleviare le condizioni di sofferenza del paziente.

A che cosa serve la visita di terapia del dolore?

Si sottopongono a visita di terapia del dolore quei pazienti che soffrono per la presenza di una sintomatologia dolorosa cronica di difficile gestione. Sarà cura dello specialista algologo capire il cuore del problema e proporre opzioni di cura.

Come si svolge la visita di terapia del dolore?

In una prima fase l’algologo traccerà il profilo del paziente a partire dalla sua storia clinica, dal suo stile di vita e dai sintomi che riferisce. È molto importante infatti capire che tipo di dolore affligge il paziente e quali strategie ha eventualmente messo in atto al fine di controllarlo o ridurlo.

Anche grazie al ricorso di strumenti specifici lo specialista punterà a effettuare una valutazione del dolore e della sensibilità del paziente al fine di raggiungere una corretta diagnosi algologica e una successiva terapia.

Come ci si prepara alla visita di terapia del dolore?

È consigliabile che il paziente abbia con sé eventuali esami effettuati e che qualora assuma farmaci ne ricordi nome e posologia.