Che cos’è la visita dermo-allergologica?
È possibile sottoporsi a una visita dermo-allergologica privata presso la Fornaca di Torino. La visita dermo-allergologica è un passo fondamentale nella diagnosi e nella cura delle malattie allergiche cutanee, come per esempio dermatiti allergico/irritative da contatto, dermatite atopica e orticaria.
A cosa serve la visita dermo-allergologica?
Si sottopongono a visita dermo-allergologica sia quei pazienti che necessitano accertare la natura di sintomi a carico della pelle, sia coloro che hanno già ricevuto una diagnosi.
A partire dai sintomi che il paziente riferisce, dopo esame obiettivo e avvalendosi eventualmente di test specifici, lo specialista dermatologo confermerà o escluderà la presenza di una patologia.
Nei pazienti con diagnosi accertata invece la visita è un momento importante nel percorso di monitoraggio e gestione della patologia allergica cutanea.
Come si svolge la visita dermo-allergologica?
La visita prevede un primo momento di anamnesi in cui lo specialista, dialogando con il paziente e visionando eventuali esami medici svolti in precedenza, raccoglie informazioni circa la storia clinica e lo stile di vita.
Il dermatologo ascolterà i sintomi che il paziente riferisce e procederà a un’attenta valutazione. Qualora lo ritenesse necessario inviterà il paziente a sottoporsi ad alcuni test allergologici.
Al termine della visita al paziente verranno anche fornite indicazioni sulla terapia locale e generale, consigliandogli eventuali strategie da adottare per migliorare la propria qualità di vita.
Come ci si prepara alla visita dermo-allergologica?
Se ne è in possesso è consigliabile che il paziente abbia con sé gli esiti degli esami effettuati e che in caso assuma farmaci, ne ricordi nome e posologia.
Per maggiori informazioni o per prenotare una visita dermo-allergologica a Torino in Fornaca puoi chiamare il numero di telefono 011.5574.355 dalle 9.00 alle 19.30.