Lesioni meniscali


Che cos’è il menisco?

Il menisco è un piccolo cuscinetto fibrocartilagineo che si trova nel ginocchio e che lavora come un ammortizzatore dell’articolazione. Permette di assorbire gli urti subiti dal ginocchio, una migliore distribuzione dei carichi sulla cartilagine articolare e una corretta meccanica di movimento.

Quali sono le cause della lesione del menisco? 

La lesione del menisco è un infortunio molto comune, può essere conseguente a un processo degenerativo, a traumi – per esempio nel corso della pratica sportiva -, o nel caso in cui si mantenga eccessivamente una determinata posizione, magari per motivi professionali.

Quali sono i sintomi della lesione del menisco?

La lesione del menisco è molto dolorosa. Possono inoltre aversi: rigonfiamento dell’articolazione, blocchi articolari che impediscono la flessione o l’estensione del ginocchio per la presenza di frammenti di menisco lesionato che interferiscono con la mobilità.

Come si effettua la diagnosi?

La diagnosi si effettua nel corso di una visita specialistica, in cui oltre all’esame fisico, il medico eseguirà alcuni test per valutare l’integrità dei menischi (test di Appley, test di McMurray, palpazione della rima articolare). Il paziente potrebbe inoltre essere sottoposto a radiografia del ginocchio e/o risonanza magnetica.