Chi siamo

La nostra Mission

Migliorare la vita dei nostri pazienti, grazie a cure sempre più efficaci e a una organizzazione innovativa e sostenibile.

La Clinica Fornaca di Sessant costituisce da sempre un punto di riferimento nell’ambito della sanità privata piemontese, nonché una delle più autorevoli realtà della sanità privata a livello nazionale. Attiva dal 1948, oggi la Clinica ospita oltre 500 tra i più prestigiosi medici specialisti e offre percorsi chirurgici e ambulatoriali di eccellenza, con le migliori tecnologie a servizio di diagnosi e cura, come l’intelligenza artificiale applicata all’Endoscopia digestiva e gli innovativi Robot chirurgici Da Vinci, Excelsius GPS e Navio, oltre a strumenti di ultima generazione per la prevenzione e la diagnostica avanzata.

Fortemente integrata con il territorio, Fornaca collabora attivamente con le principali eccellenze sanitarie e accademiche torinesi e regionali.

Dal dopoguerra a oggi, nelle sale operatorie e negli ambulatori di corso Vittorio Emanuele II 91 si sono succeduti i maggiori specialisti della sanità piemontese: dal professor Achille Mario Dogliotti che, all’inizio degli anni ’50, vi eseguiva i primi interventi al mondo a cuore aperto, fino alla tecnologia robotica che, nel corso dell’ultimo anno, ha consentito operazioni chirurgiche sempre più sofisticate e in grado di offrire ai pazienti il più efficace percorso di cura.

Fondata da Donna Maria Fornaca di Sessant in memoria del fratello prof. Luigi nell’aristocratica Villa Chiesa (l’attuale Padiglione A), struttura di grande interesse artistico sotto tutela dell’Istituto delle Belle Arti, la Clinica si contraddistingue per la presenza di tutti i comfort alberghieri.

La Clinica Fornaca è dotata del Centro Diagnostico Fornaca – CDF: un centro ambulatoriale completo e all’avanguardia dove svolgere visite, esami e Check Up personalizzati, con un servizio clienti dedicato e ambienti pensati al comfort e alla privacy.

Infine la Clinica ha messo a punto Domicare, la nuova frontiera dell’assistenza privata a domicilio. Con Domicare infermieri, medici e tecnici qualificati selezionati per la loro competenza professionale e sensibilità umana, sono pronti a seguire i pazienti al loro domicilio sia sul piano terapeutico che psicologico.

La Clinica Fornaca fa parte del gruppo Humanitas presente in Italia (Milano, Bergamo, Torino, Castellanza e Catania) con una rete di ospedali e centri medici che si caratterizzano per qualità, sicurezza, ricerca, alta specializzazione, cultura medica diffusa e umanizzazione.