BENVENUTI NELLE NEWS DELLA FORNACA DI SESSANT


7 ottobre 2019

Prevenzione del tumore al seno, a ottobre la Fornaca s’illumina di rosa

La Clinica aderisce al mese della prevenzione e al progetto “Sorrisi in Rosa”: «Una donna su otto ha avuto un’esperienza di tumore alla mammella. Gli esami specialistici sono raccomandati per chi ha superato il 40esimo anno di età, ma consigliati anche alle donne più giovani», afferma la dottoressa Giovanna Mariscotti, responsabile della Diagnostica senologica della…


chirurgia robotica spinale
29 settembre 2019

Chirurgia robotica spinale, la Clinica Fornaca è diventata Centro di riferimento europeo

Excelsius GPS è l’unico robot di questo tipo presente in Italia: lo utilizzano i neurochirurghi Carlo Alberto Benech, Franco Benech e Rosa Perez. I risultati clinici hanno meritato l’attenzione di riviste scientifiche e congressi internazionali. Gli interventi eseguiti evidenziano l’accuratezza nel posizionamento delle viti nonché la forte riduzione di radiazioni, sanguinamento e dolore post-operatorio. In…


Lipoaddominoplastica
28 settembre 2019

Lipoaddominoplastica: è l’intervento che cambia la pancia delle donne

«Cute in eccesso, tessuto adiposo e diastasi sono tre problemi che affliggono donne di tutte l’età, soprattutto dopo la gravidanza: un unico intervento li può risolvere tutti», spiega il dottor Daniele Bollero, specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica della Clinica Fornaca. Che rivela come a questo intervento venga spesso abbinata la ricostruzione del seno,…


fisiopatologia digestiva
27 settembre 2019

Quali sono i nuovi approcci terapeutici per i disturbi dell’esofago?

Il Comitato scientifico della Clinica Fornaca ha discusso gli interventi della dottoressa Edda Battaglia e del professor Alessandro Repici. La manometria esofagea è l’esame utile a ottenere la diagnosi di acalasia, contrazione anomala dell’esofago che viene affrontata e risolta con la tecnica chirurgica mininvasiva detta Poem. “Lo studio fisiopatologico dell’esofago. Nuovi approcci terapeutici nei disturbi…


tumori colorettali
27 settembre 2019

Tumori di colon e retto: la chirurgia è meno invasiva e più efficace

Ne hanno discusso a “Martedì Salute” il professor Mario Morino e il professor Umberto Ricardi: «Nel mondo occidentale le neoplasie del colon retto rappresentano la più diffusa malattia oncologica – hanno ricordato -. Incidenza e mortalità si sono oggi ridotte grazie allo screening, alle moderne tecniche chirurgiche e ai trattamenti non chirurgici». “La Chirurgia dei…