BENVENUTI NELLE NEWS DELLA FORNACA DI SESSANT


3 giugno 2019

“Open House”: l’8 e 9 giugno la Clinica Fornaca apre le porte ai torinesi

Per due giorni sarà possibile visitare la storica Villa di corso Vittorio Emanuele II, fatta realizzare sul finire del XIX secolo da Michele Chiesa e trasformata in Clinica nel Secondo dopoguerra da Donna Maria Lobetti Bodoni Fornaca di Sessant. Per la visita occorre registrarsi sul sito di Open House.   Sabato 8 e domenica 9…


23 maggio 2019

«Curare l’allergia per evitare che diventi una forma d’asma irreversibile»

Il dottor Remo Obert, pneumologo della Clinica Fornaca, sottolinea: «Circa il 25-30 per cento della popolazione italiana ha l’allergia che è presente nel 50 per cento del totale degli asmatici». Diagnosi precoce e terapia corretta possono limitare i danni di una malattia dall’elevato costo sociale. «Il mese di maggio ha favorito l’inevitabile recrudescenza delle allergie….


23 maggio 2019

In Fornaca la Risonanza magnetica è anche per i bambini

L’apparecchio utilizzato in Clinica offre elevate performance in termini di qualità e velocità con notevoli vantaggi per il paziente (adulto e pediatrico) in ambito muscolo-scheletrico, neuro-radiologico e cardiologico-addominale. Il servizio di Risonanza magnetica pediatrica completa l’offerta diagnostica della Clinica Fornaca attraverso un’attenzione speciale per i più piccoli: un esame di risonanza magnetica può essere difficile da…


23 maggio 2019

Mal di schiena nell’età adulta, diagnosi e trattamenti

«È un sintomo che, almeno una volta nella vita, riguarda l’80 per cento della popolazione adulta», afferma il dottor Marco Muratore, chirurgo vertebrale della Clinica Fornaca. Nella maggior parte dei casi si risolve con un trattamento conservativo, nei casi più complessi si ricorre all’operazione: «Ancor più della tecnica e del chirurgo, è importante la corretta…


23 maggio 2019

Difendere la nostra pelle dai rischi legati all’esposizione solare

«Diversi studi scientifici confermano che vi è una correlazione tra esposizione ai raggi UV e rischio di melanoma», spiega la dottoressa Virginia Caliendo, dermatologa della Clinica Fornaca. «Occorre evitare le ustioni solari, soprattutto in età infantile e tenere sempre conto dell’intensità dell’irradiazione solare». «Fin dagli anni ’80, l’esposizione al sole è stata identificata in molti studi epidemiologici…