BENVENUTI NELLE NEWS DELLA FORNACA DI SESSANT


angioma cavernoso
24 gennaio 2019

Eccezionale intervento in Fornaca: asportato angioma cavernoso del tronco encefalico

Si trattava di una particolare malformazione vascolare presente in una zona molto delicata e che aveva già dato forma a due pericolosi sanguinamenti: l’intervento è stato eseguito dal dottor Francesco Zenga, specialista della Clinica e della Neurochirurgia a direzione universitaria della Città della Salute e della Scienza di Torino diretta dal professor Diego Garbossa. Asportazione…


Invecchiamento
24 gennaio 2019

Invecchiare senza invecchiare: il segreto è nel libro del professor Isaia

«Mi chiedono spesso come si fa a invecchiare in salute. Questo libro nasce per far conoscere l’origine della malattie e i loro segni più precoci ma soprattutto per far capire che queste malattie possono essere prevenute, rallentate nella loro evoluzione e persino debellate», spiega il professor Giancarlo Isaia, specialista della Clinica Fornaca e presidente dell’Accademia…


Biopsia polmonare
24 gennaio 2019

Biopsia polmonare per via toracoscopica con il paziente sveglio

«Abbiamo utilizzato la “awake VATS”, metodica che abbina a un approccio minimamente invasivo la totale assenza di intubazione e comporta una serie di vantaggi», afferma il dottor Paraskevas Lyberis, chirurgo toracico dell’équipe che ha eseguito l’intervento. Una biopsia polmonare per via toracoscopica condotta con il paziente sveglio e cosciente: è stata eseguita in Fornaca nello…


microbioma microbiota
24 gennaio 2019

Studiare e conoscere il microbioma riscriverà la storia della medicina?

“Influenza della dieta sul microbiota. Sindrome dell’intestino irritabile e microbioma”: se n’è discusso al Comitato scientifico della Clinica Fornaca con la dottoressa Rosalba Galletti e il dottor Marco Astegiano: «L’alimentazione è alla base della nostra salute anche in un’ottica di prevenzione». “Influenza della dieta sul microbiota. Sindrome dell’intestino irritabile e microbioma”: era questo il titolo…


Rocca Rossetti
20 dicembre 2018

Lutto in Fornaca, addio al professor Salvatore Rocca Rossetti

Si è spento mercoledì 19 dicembre all’età di 91 anni dopo essere stato il maestro di un’intera generazione di urologi. Nato a Napoli, aveva lavorato tra Roma, Cagliari e Trieste prima di trasferirsi a Torino, dove aveva diretto la Clinica urologica e la Scuola di specializzazione dell’Università approdando anche alla Clinica Fornaca.   «Vengo dalla…