Il dottor Marco Falcone si interessa di patologie dell’apparato genitale maschile e di ricerca scientifica sia clinica che di base sin dai tempi del corso di Laurea, tanto da essersi laureato con una innovativa tesi sulle modificazioni neurofisiologiche del cervello di persone sottoposte a riassegnazione chirurgica dei caratteri sessuali. Si è formato presso la Scuola di Specializzazione in Urologia dell’Università degli Studi di Torino. Ha sviluppato un interesse particolare per l’andrologia, l’urologia ricostruttiva e la chirurgia della disforia di genere fin dai primi anni della sua carriera, completando il suo processo formativo con una fellowship di circa un anno presso il St.Peter’s Andrology Center and The Institute of Urology – University College of London Hospital (UCLH) a Londra (UK). Ha acquisito il certificato di microchirurgia presso l’unità di Microchirurgia dell’ospedale CTO di Torino, completando l’apprendimento delle tecniche microchirurgiche nel corso della sua esperienza londinese. Ha inoltre appreso le diverse tecniche chirurgiche finalizzate alla ricostruzione peniena (falloplastica) sia nei pazienti geneticamente maschi (micropene, esiti di chirurgia genitale demolitiva o trauma) che nei pazienti con disforia di genere.
Ha acquisito il titolo di dottore di ricerca nel 2020 con una tesi incentrata sull’analisi multicentrica dei risultati chirurgici dell’impianto protesico gonfiabile in pazienti transgender uomini sottoposti a ricostruzione totale del pene.
Attualmente ricopre il ruolo di dirigente medico presso la SSD Neurourologia e SCU Urologia della Città della Salute e della Scienza di Torino.
I suoi campi di interesse riguardando il deficit erettile ed il suo trattamento medico e chirurgico (con impianto di protesi peniena); la malattia di La Peyronie, sia per quanto riguarda le terapie mediche e fisiche che per gli approcci chirurgici, con e senza ausilio di protesi peniena; l’infertilità maschile, in particolare per ciò che riguardando le tecniche microchirurgiche del prelievo di spermatozoi e di ricostruzione delle vie seminali; il tumore del pene, con particolare attenzione ad i trattamenti mini-invasivi e alle possibilità ricostruttive; le problematiche uretrali (stenosi, fistole, ipospadia) sia per quanto riguardo i trattamenti endoscopici che chirurgici; l’incontinenza urinaria maschile ed il suo trattamento chirurgico; la chirurgia ricostruttiva del pene, in particolar modo per ciò che riguarda le tecniche di allungamento/allargamento del pene, fino alla ricostruzione totale del fallo (falloplastica).
Il dottor Falcone è inoltre membro attivo del Young Academy of Urology (YAU) – sezione “Sexual and reproductive health” della European Association of Urology (EAU). Nella stessa società ricopre il ruolo di Memeber del panel internazionale delle linee guida della sezione “Sexual and reproductive health”.
Il dottor Falcone è altresì Professore di Urologia presso la “Biruni University” di Istanbul (Turchia).
Il suo alto profilo scientifico è riconosciuto a livello internazionale, come dimostrano le numerose partecipazioni a congressi internazionali e le pubblicazioni scientifiche su riviste di alto profilo.

Unisalute 
ETF-EUROPEAN TRAINING FOUNDATION 






ICC – International Care Company
Youna 




AreaMedical24 











IPA S.A. 





