Atassia

Torna indietro

L’atassia è una problematica caratterizzata dalla compromissione del controllo generale dei sistemi muscolari nei movimenti volontari e nei gesti anche più semplici, come camminare o afferrare oggetti. Si tratta di un disturbo che può estendersi anche alla sfera del linguaggio, della deglutizione e del movimento degli occhi ed è in genere la conseguenza di un danno al cervelletto, la struttura cerebrale responsabile del coordinamento dei muscoli.

Quali malattie possono essere correlate all’atassia?

Tra le patologie che possono essere associate all’atassia troviamo le seguenti:

  • Ictus
  • Paralisi cerebrale
  • Sclerosi multipla
  • Tumori

Questo non vuole assolutamente essere un elenco esaustivo e si raccomanda sempre di rivolgersi al proprio medico di fiducia in caso di persistenza sistematica dei sintomi esposti.

Che rimedi si possono adottare contro l’atassia?

Non è stata definita una cura specifica all’atassia, poiché il rimedio migliore può essere individuato in base alla causa primaria che ne ha determinato l’insorgenza. In alcuni casi, può essere utile ricorrere a supporti per camminare (come girelli o bastoni) o per comunicare. Altre volte è possibile trarre beneficio dalla fisioterapia, dalla logopedia o dalla terapia occupazionale.

Quando è opportuno consultare il proprio medico in caso di atassia?

Chi è affetto da patologie che causano atassia, ad esempio la sclerosi multipla, dovrebbe rivolgersi a un medico in caso di diminuzione dell’equilibrio, della capacità di coordinare i movimenti delle mani, delle braccia o delle gambe e in caso di difficoltà a camminare, parlare o deglutire.