Sindrome da anticorpi anti-fosfolipidi

Torna indietro

Che cos’è la sindrome da anticorpi anti-fosfolipidi?

La sindrome da anticorpi anti-fosfolipidi è una malattia rara che si caratterizza per la positività agli anticorpi anti-fosfolipidi, presenza di trombosi (venose e arteriose) e aborti ricorrenti.

Questa sindrome può essere in forma primaria oppure presentarsi in associazione ad altre malattie autoimmuni (secondaria), come il Lupus Eritematoso Sistemico. 

Quali sono le cause della sindrome da anticorpi anti-fosfolipidi?

Le cause della malattia non sono del tutto note, sembra giochi un ruolo l’autoimmunità e in alcune famiglie sembra esserci una predisposizione genetica.

Quali sono i sintomi della sindrome da anticorpi anti-fosfolipidi?

La malattia si manifesta in genere con trombosi ripetute, complicanze in gravidanza (aborti, nascita prematura) e positività agli anticorpi anti-fosfolipidi nel sangue.

Le trombosi arteriose e venose possono colpire i vasi degli organi interni come reni, polmoni, fegato o cervello, causando ictus o attacchi ischemici transitori, infarto del miocardio, ischemia degli arti.

Come si effettua la diagnosi?

I criteri classificativi per la diagnosi richiedono che il paziente abbia almeno un criterio di laboratorio e uno clinico, tra cui: trombosi vascolari, complicanze ostetriche, riscontro di lupus anticoagulant (LAC), e/o anticardiolipina (aCL), e/o anti–β2 glicoproteina–I (anti-β2GPI) in almeno due occasioni a distanza di 12 settimane.