Corpo estraneo nell’orecchio

Torna indietro

Le vittime più frequenti di questa tipologia di incidente sono i bambini che inseriscono nell’orecchio o piccole parti di giocattoli o piccoli oggetti trovati per casa. Può anche succedere che ad infilarsi nell’orecchio sia invece un insetto.

 

Cosa fare in caso di corpo estraneo nell’orecchio?

La prima manovra da effettuare è quella di provare a piegare la testa di lato al fine di favorire la naturale fuoriuscita del corpo estraneo; in molti casi questa operazione è da sola sufficiente per risolvere la situazione.

Qualora tali accorgimenti non siano adeguati è consigliabile recarsi al Pronto Soccorso.

 

Cosa non fare in caso di corpo estraneo nell’orecchio?

Si raccomanda di non cercare di rimuovere il corpo estraneo con le mani o avvalendosi di altri strumenti: Così si rischierebbe di peggiorare la situazione, o spingendo il corpo più in fondo o causando addirittura delle lesioni alle strutture auricolari a causa dell’utilizzo di utensili inappropriati.

 

 

 

Disclaimer: le informazioni contenute all’interno di quest’articolo non sostituiscono in modo alcuno vuoi l’intervento che le indicazioni degli operatori di primo soccorso ma forniscono solo dei semplici suggerimenti al fine di tenere sotto controllo la situazione nell’attesa dell’arrivo del soccorso effettivo.