Distorsione

Torna indietro

La distorsione è un trauma a carico delle articolazioni, dovuto solitamente a movimenti scorretti che determinano la temporanea fuoriuscita dell’osso dalla propria sede articolare e il suo immediato rientro. In alcuni casi si può verificare una lacerazione dei legamenti.

Quali sono i sintomi associati alla distorsione?

La distorsione è molto dolorosa e la zona colpita solitamente si gonfia. È comunque possibile eseguire dei movimenti, seppur con grave difficoltà e dolore.

Cosa fare in caso di distorsione?

In caso di distorsione si raccomanda di applicare sulla zona un impacco freddo ed eseguire quindi una fasciatura stretta. Qualora la distorsione sia lieve, sarà sufficiente qualche giorno di adeguato riposo.

È però consigliabile recarsi sempre in Pronto soccorso al fine di farsi visitare e sottoporsi eventualmente a radiografia.

Cosa non fare in caso di distorsione?

È consigliabile non mobilizzare la zona colpita, prima di essersi sottoposti a opportuna valutazione medica ed eventuale radiografia.

Distorsione della caviglia

La distorsione della caviglia si verifica quando l’articolazione della caviglia si piega o si torce eccessivamente. Qualora l’articolazione della caviglia sia forzatamente portata ad andare oltre il proprio range di movimento, i tendini, i muscoli e i legamenti che la compongono possono subire delle lesioni che vanno dallo stiramento alla rottura. Per avere più informazioni, clicca qui.

Disclaimer: le informazioni contenute all’interno di quest’articolo non possono sostituire in alcun modo l’intervento o le indicazioni degli operatori di primo soccorso, ma forniscono solo dei semplici accorgimenti al fine di tenere sotto controllo la situazione nell’attesa dell’arrivo dei soccorsi.