L’acatisia è caratterizzata da un vero e proprio stato di irrequietezza motoria che obbliga chi ne è colpito a muoversi senza sosta a causa di una severa rigidità muscolare. Il soggetto che ne soffre, dunque, non riesce a rimanere nella stessa posizione nemmeno per pochi istanti.
L’acatisia interessa, in particolare, il movimento delle gambe, che diventa incessante e impellente. Il soggetto, quando è seduto, tende ad accavallarle continuamente e a farle dondolare, mentre quando è in piedi, corre generalmente sul posto o cammina avanti e indietro per brevi segmenti spaziali.
Quali malattie possono essere correlate all’actasia?
Tra le patologie che possono essere associate all’acatisia troviamo:
- Demenze
- Disturbi isterici
- Morbo di Parkinson e altre malattie del sistema extrapiramidale
- Sindrome delle gambe senza riposo
Si ricorda che questo non è un elenco esaustivo e si raccomanda sempre di rivolgersi al proprio medico di fiducia, soprattutto in caso di disturbo permanente.
Che rimedi si possono adottare contro l’actasia?
Il trattamento dell’acatisia è di tipo farmacologico. La terapia è basata, in generale, sulla somministrazione di farmaci come benzodiazepine, anticolinergici, beta-bloccanti. In alcuni casi, un valido sostegno al trattamento farmacologico può essere costituito dagli esercizi di fisioterapia sotto la guida di personale specializzato.
Quando è opportuno consultare il proprio medico in caso di acatisia?
In caso di manifestazione di acatisia, è bene consultare il proprio medico per indagare quale possa essere la patologia all’origine della manifestazione del disturbo.