L’afasia è una condizione che rende impossibile la comunicazione nei soggetti da essa colpiti. Inoltre, è possibile che si estenda sia alla capacità di espressione sia a quella di comprensione del linguaggio, parlato o scritto. In generale, è un disturbo che si manifesta all’improvviso a seguito di eventi traumatici quali ictus o traumi cranici. Tuttavia, sono stati registrati casi di sviluppo lento contemporaneo a tumori cerebrali o malattie neurodegenerative.
Quali malattie possono essere correlate ad afasia?
Tra le patologie che possono essere associate all’afasia troviamo:
- Aterosclerosi
- Botulismo
- Ictus
- Morbo di Alzheimer
- Sclerosi multipla
Si ricorda che questo non è un elenco esaustivo e si raccomanda sempre di rivolgersi al proprio medico di fiducia in caso di persistenza dei sintomi.
Che rimedi si possono adottare contro l’afasia?
Il trattamento dell’afasia deve essere definito sulla base delle cause e delle malattie che hanno scatenato questa condizione: in breve, è necessario procedere al trattamento delle malattie che hanno determinato il problema per poterlo curare. In una fase successiva, risulta importante trovare il modo di affidarsi alle cure di logopedisti per recuperare le capacità linguistiche oppure a metodi e strumenti di comunicazione alternativi.
Attualmente, numerosi centri di ricerca hanno dato il via a interessanti ricerche per lo sviluppo di farmaci per trattare l’afasia, ma saranno necessarie ulteriori conferme scientifiche prima che possano entrare nella pratica clinica.
Quando è opportuno consultare il proprio medico in caso di afasia?
Spesso l’afasia rappresenta il principale sintomo di un disturbo più grave; nel caso in cui compaiano improvvisamente difficoltà di parlare, ricordare le parole, leggere, scrivere o capire i discorsi è importante consultare il prima possibile un medico.