Non sono pochi i casi di soggetti affetti da disturbi visivi che causano la percezione di aloni intorno alle luci e fenomeni visuali caratterizzati dalla presenza di veri e propri bagliori o cerchi luminosi intorno agli oggetti. Questo fenomeno viene spesso accentuato in presenza di fonti luminose, soprattutto di notte.
Generalmente, il sintomo si presenta come una sorta di abbagliamento, in qualche modo simile alla luce diffusa dai fari nella notte, un fascio mediamente intenso che impedisce la corretta visione di quanto si ha davanti agli occhi. Inoltre, il disturbo può essere associato ad attacchi di cefalea o problematiche di emicrania, alla cataratta e a patologie della vista, quali le retinopatie e il glaucoma.
Quali malattie possono essere correlate agli aloni intorno alle luci?
Tra le patologie che possono essere associate alla presenza di aloni visivi intorno alle luci troviamo:
- Cataratta
- Cefalea
- Emicrania
- Glaucoma
- Neurite ottica
- Retinite pigmentosa
- Retinoblastoma
- Retinopatia diabetica
Questo elenco va inteso in maniera sommaria in quanto non è assolutamente esaustivo, si raccomanda dunque di rivolgersi al proprio medico di fiducia in caso di persistenza del sintomo.
Sono disponibili rimedi efficienti contro gli aloni intorno alle luci?
Chi è affetto dalla presenza di aloni luminosi intorno alle luci necessita di una visita oculistica specialistica che possa individuare la problematica e trovare una soluzione appropriata. In presenza di particolari casi intrattabili, associati anche ad attacchi di cefalea ed emicrania, un utile supporto protettivo contro la luce può essere rappresentato dagli occhiali da sole, oppure si possono preferire ambienti meno luminosi, almeno finché non si risolve il problema. Qualora il disturbo sia determinato dalla presenza di cataratta si rende opportuno sottoporsi all’intervento chirurgico per rimuovere il cristallino difettoso.
È comunque necessario che un medico specialista segua tutte le altre cause, perché il sintomo potrebbe essere quello di una patologia che progressivamente può comportare anche la perdita totale o parziale della vista nei casi più gravi.
Quando è opportuno consultare il proprio medico in caso di aloni visivi intorno alle luci?
Se la problematica non è associata a una condizione frequente o ricorrente (quale ad esempio cefalea ed emicrania), ma compare improvvisamente e permane per più di due o tre giorni, è necessario rivolgersi ad un Centro specializzato o a un oculista per approfondirne l’origine.