Gli anelli di Kayser-Fleischer sono dei cerchietti di color giallo-brunastro che compaiono nella zona della giunzione sclero-corneale e sono costituiti da depositi di rame, da cui appunto deriva il colore caratteristico. Spesso, la loro presenza è un chiaro indice diagnostico che rivela la malattia di Wilson.
Quali malattie possono essere correlate?
La presenza degli anelli di Kayser-Fleischer è un indice specifico della malattia di Wilson. Più raramente si manifestano disturbi che coinvolgono il fegato.
Che rimedi si possono adottare?
Il trattamento degli anelli di Kayser-Fleischer non avviene attraverso una terapia diretta, ma tramite la cura della patologia da cui hanno origine.
Quando è opportuno consultare il proprio medico in caso di Anelli di Kayser-Fleischer?
In generale, gli anelli di Kayser-Fleischer sono visibili attraverso la lampada a fessura, uno specifico strumento che viene impiegato nella scienza medica oculistica, per cui sono osservabili nel corso di una visita, quella oculistica, che già di per sé risulta essere specialistica. A volte ci si ritrova tuttavia in situazioni in cui gli anelli sono visibili anche a occhio nudo: in questo caso è bene consultare il proprio medico per un parere.