Gambe stanche e pesanti

Torna indietro

Le gambe possono dare un senso di stanchezza o di pesantezza a seguito di esercizi fisici eccessivi o, in mancanza di tali situazioni, potrebbero essere la conseguenza di patologie in corso nell’organismo, dovute ad esempio alla cattiva circolazione periferica del sangue, tipica della gravidanza o delle giornate molto calde e umide, come pure a seguito dell’assunzione di alcolici.

Quali patologie possono essere associate a gambe stanche e pesanti?

Le principali malattie legate a questo disturbo sono:

  • Ernia del disco
  • Insufficienza renale
  • Miastenia gravis
  • Piede diabetico
  • Policitemia vera
  • Pre-eclampsia
  • Tromboflebite
  • Trombosi venosa profonda
  • Vene varicose

È bene tener presente che non si tratta di un elenco esaustivo e si consiglia sempre di consultare il proprio medico di fiducia in caso di persistenza dei sintomi.

Quali sono i rimedi contro le gambe stanche e pesanti?

A seconda delle cause all’origine del problema delle gambe stanche e pesanti, possono essere più efficaci alcuni rimedi piuttosto che altri. Se ad esempio il problema si manifesta dopo un’intensa attività fisica, basterà riposare le gambe per qualche tempo e applicare  degli impacchi freddi per attenuare ed eliminare il problema. Se invece esso è dovuto ad un’insufficienza venosa, è necessario fare del movimento per favorire la circolazione sanguigna o tenerle sollevate mentre si è a riposo oppure ancora bere molti liquidi e assumere frutta e verdura o integratori di potassio, ed evitare il calore eccessivo agli arti.

Per alleviare tale disturbo si consiglia di massaggiare la gamba e favorire la circolazione, ma il medico può anche suggerire di indossare calze elastiche a compressione graduata in grado di ridurre il ristagno di sangue nei capillari. Fare attività fisica moderata e regolare è sempre un ottimo rimedio per la salute cardiovascolare.

In caso di gambe stanche e pesanti, quando è necessario rivolgersi al proprio medico?

Se il dolore è causato da un trauma o da una contusione è bene rivolgersi al Pronto Soccorso. Se il gonfiore si manifesta a entrambe le gambe, con la comparsa di vene varicose e dolore ai piedi è necessario consultare uno specialista: angiologo, flebologo, chirurgo vascolare.

Si consiglia di chiedere sempre un consiglio al proprio medico se alla sensazione di pesantezza si associa dolore improvviso che dura più di un paio di giorni, se il dolore è associato a febbre, gonfiore o rossore della zona, se il dolore è acuto, se si intensifica o se diventa impossibile ogni movimento.