Con il termine gorgoglio addominale, o anche borborigmo o rumore intestinale, si identifica il rumore causato dal movimento dei gas contenuti nell’intestino, il quale deriva dalla contrazione progressiva, o peristalsi, del tratto gastrointestinale, che è indispensabile per il processo della digestione.
I gorgoglii addominali sono perciò normali durante la digestione, in normali condizioni fisiologiche, ma per poterli udire è necessario l’auscultazione dell’addome. L’aumento della frequenza o dell’intensità dei gorgoglii addominali, possono però essere un sintomo della presenza di varie patologie a carico dell’apparato gastrointestinale.
Quali patologie possono essere associate al gorgoglio addominale?
Le malattie che possono essere associate al gorgoglio addominale sono:
- Allergia alimentare
- Celiachia
- Colite
- Colite ulcerosa
- Diverticolite
- Gastroenterite
- Gastroenterite virale
- Intolleranze alimentari
- Morbo di Crohn
- Sindrome dell’intestino irritabile
Si ricorda che questo non è un elenco esaustivo e che sarebbe sempre meglio consultare il proprio medico di fiducia in caso di persistenza dei sintomi.
Quali sono i rimedi contro il gorgoglio addominale?
Poiché le malattie legate al gorgoglio addominale sono numerose e diverse tra loro, per definire un trattamento adeguato è necessario capire quale sia la causa e agire su di essa. Si consiglia di consultare il proprio medico di fiducia, che sarà in grado di dare consigli su come intervenire.
In caso di gorgoglio addominale, quando è necessario rivolgersi al proprio medico?
In presenza di malattie già diagnosticate in precedenza (vedere elenco patologie associate).