Presenza di un nodulo mammario

Torna indietro

Il termine “nodulo” indica una formazione anatomica fisiologica o patologica solitamente tondeggiante, circoscritta e palpabile, di consistenza duro-elastica. Dal punto di vista istologico il nodulo è composto da elementi cellulari con una struttura diversa da quella del tessuto circostante. L’origine delle formazioni patologiche può essere infiammatoria, infettiva o neoplastica.

È possibile che i noduli tumorali insorgano in quasi tutti gli organi del corpo umano, ma si sviluppano più comunemente nel tessuto del seno, del polmone, dell’utero e della tiroide. La presenza di un nodulo mammario può essere il segno di una patologia tumorale (benigna o maligna) che colpisce la mammella. Molto spesso i noduli mammari risultano palpabili e in alcuni casi è possibile vederli a occhio nudo.

La presenza di un nodulo mammario può essere accompagnata da altri sintomi (alterazioni del capezzolo, perdite da un capezzolo, aspetto della pelle della mammella a buccia d’arancia localizzato, cambiamenti nella forma del seno, senso di tensione al seno). Può provocare dolore.

Quali malattie possono essere correlate al nodulo mammario?

Tra le patologie che possono essere associate alla presenza di un nodulo mammario sono incluse:

  • Cancro al seno (neoplasie maligne della mammella)
  • Tumore al seno (neoplasie benigne della mammella)
  • Cisti

È importante ricordare che questo non è un elenco esaustivo ed è sempre meglio rivolgersi al proprio medico di fiducia.

Che rimedi esistono contro il nodulo mammario?

In presenza di un nodulo mammario è opportuno non sottovalutare la problematica e consultare il più presto possibile il proprio medico di fiducia, che saprà consigliare sul da farsi.

In genere, per analizzare il nodulo viene utilizzata la mammografia o l’ecografia mammaria (nella donna giovane tra i 30 e i 45 anni). La maggior parte delle volte alcune cellule del nodulo vengono aspirate attraverso un apposito ago e sottoposte a esame istologico per chiarire se siano di origine benigna o maligna.

Quando consultare il proprio medico in caso di un nodulo mammario?

In caso di nodulo mammario è sempre opportuno rivolgersi al proprio medico per un consulto.