Prognatismo

Torna indietro

Il termine prognatismo indica la protrusione della mascella inferiore (mandibola). Alla sua base c’è un problema nell’allineamento dei denti determinato dalla conformazione delle ossa del volto, la quale può anche comportare una malocclusione.

Spesso il problema è presente sin dalla nascita. A provocarlo possono essere anche malattie ereditarie, come la malattia di Crouzon o la sindrome del nevo basocellulare. Altre volte è possibile che il prognatismo si sviluppi durante l’infanzia o l’età adulta a causa di condizioni come il gigantismo o l’acromegalia.

Quali malattie possono essere correlate al prognatismo?

Tra le patologie che possono essere associate al prognatismo sono incluse:

  • Acromegalia
  • Gigantismo
  • Malattia di Crouzon
  • Sindrome del nevo basocellulare

È importante ricordare che questo non è un elenco esaustivo e che è sempre meglio rivolgersi al proprio medico di fiducia in caso di persistenza dei sintomi.

Che rimedi esistono contro il prognatismo?

Un errato allineamento dei denti può essere corretto o migliorato consultando un dentista o a un ortodontista. Talora può essere indicato un intervento di chirurgia plastica.

Quando consultare il proprio medico in caso di prognatismo?

In caso di prognatismo è opportuno rivolgersi al medico se si hanno difficoltà a parlare, mordere o masticare e in tutti i casi in cui la protrusione, pur non creando problemi di salute, è vissuta come un problema.