Aglietta Massimo


Specialità di competenza:

Tipologia di attività:

  • Ricoveri medici
  • Visite specialistiche

Il prof. Massimo Aglietta, professore Ordinario di Oncologia Medica presso l’Università degli Studi di Torino, è Direttore della Divisione di Oncologia Medica presso l’Istituto per la Ricerca sul Cancro – Fondazione del Piemonte per l’Oncologia (IRCC-FPO) di Candiolo, Torino.
Laureatosi con lode e dignità di stampa nel 1976 in Medicina e Chirurgia presso l’Università  di Torino, si è specializzato nella stessa università nel 1981 in Medicina Interna, e nel 1987 in Oncologia Clinica presso l’Università di Parma.
Il prof. Aglietta è stato Scientific Cooperator presso il Radiobiological Institute TNO (Rijswijk, Olanda).
Dal 1990 al 1996 ha ricoperto il ruolo di Direttore del Dipartimento di Medicina Interna presso l’Ospedale Maggiore della Carità di Novara. Dal 1996 al 2009 è stato Direttore del Dipartimento di Oncologia Clinica dell’ASO Ordine Mauriziano di Torino – I.R.C.C.

Dal 2010 il prof. Aglietta è Direttore della Divisione di Oncologia Medica presso l’Istituto per la Ricerca sul Cancro- Fondazione del Piemonte per l’Oncologia (IRCC-FPO) di Candiolo, Torino.
Dal 1990 è professore di Oncologia Medica presso l’Università di Torino. È inoltre Direttore della Scuola di Specializzazione in Oncologia Medica, Nuovo Ordinamento, presso l’Università degli Studi di Torino e Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Scienze Biomediche ed Oncologia Umana, indirizzo: Oncologia Umana.

L’attività scientifica del prof. Aglietta si sviluppa su programmi di ricerca clinica integrando l’attività di medici e di ricercatori. In collaborazione con altri centri nazionali ed internazionali, ha all’attivo protocolli avanzati di trattamento delle principali neoplasie, con particolare interesse a neoplasie mammarie, gastrointestinali, urologiche e sarcomi. E’ autore di oltre 300 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali.