Il dottor Marco Calgaro si è laureato con la votazione di 110/110 e si è specializzato in Chirurgia con la votazione di 70/70 e lode presso l’Università degli Studi di Torino. Dal 1989 al 2017 ha lavorato nella Chirurgia Generale ed Oncologica dell’ospedale Mauriziano di Torino, dove si è occupato di chirurgia epato-bilo-pancreatica e colo-rettale open e laparoscopica. Dal 2017 fino al dicembre 2022, ha diretto la struttura complessa di Chirurgia degli ospedali di Alba e Bra e successivamente del nuovo ospedale “Michele e Pietro Ferrero” di Verduno, dove si è formato anche sull’utilizzo del robot Da Vinci Xi nella chirurgia colo-rettale.
Nel corso degli anni ha maturato importanti esperienze formative in strutture italiane e internazionali: un mese presso la Clinica Chirurgica dell’Università di Marburg con il dottor Matthias Rothmund (endocrinochirurgia), tre mesi presso il Dipartimento di Chirurgia della Harvard Medical School al Massachusetts General Hospital di Boston con il professor Andrew Warshaw (chirurgia biliare e pancreatica), due settimane presso la Divisione di Chirurgia Gastrica del National Cancer Center Hospital di Tokyo con il dottor Mitsuru Sasako (chirurgia gastrica). Ha preso parte inoltre a molti congressi e corsi di aggiornamento in Italia e all’estero come discente e come relatore.
Ha partecipato e partecipa ai Gruppi di Lavoro della Rete Oncologica del Piemonte sui tumori gastrici e sui tumori del pancreas e delle vie biliari.
Ha pubblicato 56 lavori scientifici su riviste internazionali con impact factor.
Gli interventi chirurgici che effettua abitualmente sono:
- ernioplastiche monolaterali e bilaterali (anche laparoscopiche)
- plastiche di laparocele della parete addominale (anche laparoscopiche)
- colecistectomie laparoscopiche
- resezioni gastriche totali e parziali (anche laparoscopiche)
- duodenocefalopancreasectomie o resezioni pancreatiche totali o parziali (quelle parziali anche laparoscopiche)
- resezioni colo-rettali e proctocolectomie con pouch ileali per patologia infiammatoria o neoplastica (anche laparoscopiche o robotiche)