Musumeci Giuseppe

Specialità di competenza

Tipologia di attività

Ricoveri medici, Visite specialistiche

Il dottor Giuseppe Musumeci è Direttore di Cardiologia presso l’Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano di Torino.

Laureatosi in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Catania nel 1995 con una tesi sperimentale intitolata “Monitoraggio dinamico della pressione arteriosa: rassegna e contributo clinico”, nel 2000 si è specializzato in Cardiologia presso l’Università degli Studi di Pisa.

Dal 2000 al 2001 ha svolto attività clinica ed assistenziale presso l’UTIC e l’Emodinamica del Dipartimento Cardio-Toracico dell’Università di Pisa con borsa di studio per medico specialista in Cardiologia.

Dal 2001 al 2017 è stato Dirigente medico di primo livello di Cardiologia presso l’ASST Papa Giovanni XXIII Bergamo e dal 2017 al 2020 ha diretto la SC di Cardiologia dell’Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo.

Dal 2020 il dottor Musumeci ricopre il ruolo di Direttore della Struttura Complessa di Cardiologia dell’Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano di Torino.

Il dottor Musumeci svolge intensa attività di ricerca clinica e sperimentale nel campo della medicina cardiovascolare con oltre 430 pubblicazioni, inoltre ed è revisore di numerose riviste scientifiche nazionali ed internazionali.

Il Congresso Nazionale della Società Italiana di Cardiologia Invasiva (GISE) gli ha attribuito il premio per il “miglior contributo scientifico” e nel 2015, all’interno del 41° Congresso Nazionale di Cardiologia dell’ANMCO, ha vinto il premio per la migliore comunicazione.

Nel 2011 è stato nominato Coordinatore del Comitato Scientifico di BBV Italia Srl in qualità di provider ECM e, tra il 2015 e il 2019 è stato proctor di procedura MitraclipTM presso l’Ospedale Carlo Poma di Mantova e l’Ospedale San Martino di Genova.

È socio ordinario dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO), della Federazione Italiana di Cardiologia (FIC), della Società Italiana di Cardiologia Interventistica (SICI-GISE) e della Società Europea di Cardiologia (ESC). È membro dell’European Association of Percutaneus Cardiovascular Intervention (EAPCI) e dell’Acute Cardiovascular Care Association (ACCA) dell’ESC.

Dal 2016 è membro del National Cardiac Societies & International Affairs Committee member e dell’Education & Training Committee dell’EAPCI dell’ESC.

Dal 2018 è Co-chair del National Cardiac Societies & International Affairs Committee member e dell’Education & Training Committee dell’European Association of Percutaneus Cardiovascular Intervention (EAPCI) dell’ESC.

È fellow della Società Italiana di Cardiologia Interventistica (SICI-GISE), dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO) e della Società Europea di Cardiologia (FESC).

È Membro del Comitato Scientifico del Congresso Nazionale GISE, è stato il responsabile per la Regione Lombardia della Società Italiana di Cardiologia Interventistica (GISE) dal 2011 al 2015 e, tra il 2012 al 2014 è stato componente del Board dell’area Emergenza Urgenza ANMCO.

Dal 2014 al 2019 ha preso parte al Comitato Editoriale e Deputy Editor del Giornale Italiano di Cardiologia e dal 2019 è componente del Comitato Scientifico del Giornale Italiano di Cardiologia.

Dal 2015 al 2017 ha ricoperto il ruolo di Presidente della Società Italiana di Cardiologia Interventistica (SICI-GISE) e dal 2017 riveste il ruolo di Past President e vice Presidente del Comitato Scientifico della Società Italiana di Cardiologia Interventistica (SICI-GISE).