Ribero Dario


Specialità di competenza:

Tipologia di attività:

  • Interventi chirurgici
  • Visite specialistiche

Il dottor Dario Ribero, medico specialista in Chirurgia Generale Oncologica ed esperto di Chirurgia epato-bilio-pancreatica, è direttore del programma di Chirurgia Epatobilio-Pancreatica e Colorettale dell’Istituto di ricerca di Candiolo IRCCS.

Si è laureato in Medicina nel 1999 all’Università degli Studi di Torino e nel 2005 ha conseguito a Novara la specializzazione in Chirurgia generale. La sua formazione specialistica si è concentrata su corsi presso varie istituzioni quali l’European School of Surgical Ultrasound e l’Università di Ghent (Advanced Laparoscopic Liver Masterclass) e una Fellowship presso il dipartimento di Chirurgia Oncologica dell’Università del Texas presso l’M.D. Anderson Cancer Center.

Dal 2007 al 2014 il dott. Dario Ribero è stato Dirigente medico di I livello presso la Divisione di Chirurgia Generale e Oncologica presso il Presidio Ospedaliero Umberto I di Torino. Vice Direttore nel 2014 di Chirurgia Epatobilio-Pancreatica e poi Direttore fino al 2017 della medesima Divisione presso IEO – Istituto Europeo di Oncologia di Milano. Dal 2017 è direttore del programma di Chirurgia Epatobilio-Pancreatica e Colorettale dell’Istituto di ricerca di Candiolo.

Il dottor Ribero è autore di oltre 110 pubblicazioni a stampa, di cui 73 su riviste internazionali indicizzate e di undici capitoli di libri. È autore o coautore di oltre 30 abstracts presentati a congressi nazionali e internazionali.

È membro dal 2010 dell’I.H.P.B.A. (International Hepato-Pancreato-Biliary Association), dal 2011 dell’ACOI (Associazione Italiana Chirurghi Ospedalieri), dal 2016 del CRSA (Clinical Robotic Surgery Association) e dal 2013 al 2016 dell’Advisory Board dell’ESDO (European Society for Digestive Oncology).