Zenga Francesco

Specialità di competenza

Tipologia di attività

Interventi chirurgici, Visite specialistiche

Il dottor Francesco Zenga è neurochirurgo, medico specialista in Neurochirurgia e Direttore Responsabile della Chirurgia del Basicranio e Ipofisaria presso la Città della Salute e della Scienza di Torino, sede Molinette, dove opera svolgendo attività clinica e chirurgica ad alta specializzazione. È riconosciuto come esperto in chirurgia del basicranio, chirurgia ipofisaria, neuroncologia, disturbi della circolazione liquorale e terapia chirurgica della nevralgia del trigemino, affiancando a queste attività anche la chirurgia vertebrale cervicale e lombare, con particolare attenzione alle tecniche mini-invasive e robotiche applicate alla colonna vertebrale.

Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Torino nel 1999 con 110/110, lode e dignità di stampa, risultando vincitore del Premio OPTIME dell’Unione Industriale di Torino come miglior laureato dell’anno, e ha conseguito la specializzazione in Neurochirurgia presso la stessa Università nel 2004 con 70/70 e lode. Dal 2005 al 2008 ha ricoperto il ruolo di Dirigente Medico presso la Neurochirurgia dell’Ospedale Sant’Anna di Como, dal 2009 al 2011 presso la Clinica Neurochirurgica degli Spedali Civili di Brescia e, dal 2011 a oggi, è Dirigente Medico presso la Città della Salute e della Scienza di Torino, dove attualmente dirige la Struttura Dipartimentale di Chirurgia del Basicranio e Ipofisaria.

Nel corso della sua attività ha eseguito oltre 4.000 interventi neurochirurgici come chirurgo principale, trattando numerosi casi complessi di chirurgia del basicranio anteriore e posteriore, con utilizzo di microscopio ed endoscopia 3D, e sviluppando una significativa esperienza in neuro-oncologia con l’impiego di tecniche di awake surgery, integrate con neuronavigazione, fluorescenza e ultrasuoni intraoperatori. Parallelamente ha maturato una solida esperienza in chirurgia vertebrale mini-invasiva e robotica, applicata alle principali patologie degenerative della colonna vertebrale.

È Professore a contratto presso le Scuole di Specializzazione in Neurochirurgia e Otorinolaringoiatria e nei Master universitari di I e II livello dell’Università di Torino. È autore e co-autore di pubblicazioni scientifiche internazionalie (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/?term=zenga+f&sort=date) ha svolto numerosi periodi di studio e attività clinica come Invited Professor in prestigiosi centri neurochirurgici europei, americani e giapponesi, contribuendo alla diffusione e all’insegnamento delle tecniche di chirurgia del basicranio e vertebrale. Ha diretto, co-diretto e organizzato oltre 100 corsi pratici di chirurgia del basicranio e di chirurgia vertebrale ed è stato membro eletto del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Neurochirurgia.

Per maggiori informazioni: www.francescozenga.it



Torna su