Addio al professor Giacomo Pisani, ha fatto la storia del piede e della Fornaca


Giornata triste per la Clinica Fornaca che nella serata di ieri, domenica 24 maggio, ha detto addio al sorriso e alla grazia senza tempo del professor Giacomo Pisani, scomparso nella sua abitazione di Alba all’età di 94 anni. Il professor Pisani è stato il responsabile del Centro di chirurgia del piede della Clinica Fornaca dal […]

Giornata triste per la Clinica Fornaca che nella serata di ieri, domenica 24 maggio, ha detto addio al sorriso e alla grazia senza tempo del professor Giacomo Pisani, scomparso nella sua abitazione di Alba all’età di 94 anni.

Il professor Pisani è stato il responsabile del Centro di chirurgia del piede della Clinica Fornaca dal 1991 al 2006 ed era tuttora presidente onorario del Comitato scientifico della Clinica. Negli anni Sessanta aveva contribuito a riscrivere la storia del piede, epiche le sue battaglie verbali con i colleghi-amici Antonio Villadot e Bernard Regnauld fino alla consacrazione arrivata al Congresso internazionale di medicina e chirurgia del piede di Bruxelles, nel 1975, quando il presidente del Collège International, dottor Adhemar De Wolf, scrisse un articolo che sosteneva le opinioni del Professore.

Instancabile autore, aveva scritto di sé in “Una storia del tutto personale: 1951-2011 – Personaggi, eventi, luoghi del pianeta piede”: «La mia mentalità archivistica mi ha permesso di conservare tutto, biglietti del treno compresi, dalla mia laurea fino allo stop della mia attività. La mia storia e, di conseguenza, la storia del paziente sono tutte lì: nei libri che ho scritto», aveva affermato in un’intervista rilasciata nel 2015. Un anno più tardi, per festeggiare i suoi 90 anni, erano arrivati anche i colleghi tedeschi della Daf (Deutsche Assoziation für Fuß und Sprunggelenk), l’Associazione tedesca di piede e caviglia nata nel 1993 ancora una volta su impulso del professor Giacomo Pisani.

Lo scorso novembre era nata l’associazione “Giacomo Pisani ex alunni” che riuniva numerosi specialisti da ogni parte d’Italia, tutti passati per il corso di aggiornamento Propedeutico alla Patologia del Piede che, lo scorso aprile, avrebbe dovuto tenere la sua 69esima edizione: «Una in meno del Festival di Sanremo – amava dire il Professore -, solo che nella Città dei fiori i conduttori sono stati più di trenta, qui invece ho sempre e solo presentato io».

Alla famiglia del professor Pisani giunga il caloroso e sincero cordoglio della Direzione, di tutti i medici e di tutti i dipendenti della Clinica Fornaca.