Ambulatorio di Vulnologia: i percorsi di cura per le ulcere croniche


Dedicato alla cura delle ulcere e delle lesioni cutanee a lenta guarigione, il nuovo Ambulatorio di Vulnologia si avvale della lunga esperienza e della competenza della dottoressa Carla Pezzuto, specialista in Chirurgia plastica e ricostruttiva della Clinica Fornaca. A chi si rivolge l’ambulatorio di Vulnologia? L’ambulatorio di Vulnologia della Clinica Fornaca si occupa della cura delle lesioni cutanee […]

ambulatorio-vulnologia

Dedicato alla cura delle ulcere e delle lesioni cutanee a lenta guarigione, il nuovo Ambulatorio di Vulnologia si avvale della lunga esperienza e della competenza della dottoressa Carla Pezzuto, specialista in Chirurgia plastica e ricostruttiva della Clinica Fornaca.

A chi si rivolge l’ambulatorio di Vulnologia?

L’ambulatorio di Vulnologia della Clinica Fornaca si occupa della cura delle lesioni cutanee che hanno una lenta guarigione: si tratta in particolare di ulcerazioni, anche quelle provocate da ferite difficili e interventi chirurgici, e ustioni (che coprono meno del 10% del corpo).

La visita vulnologica è dunque un primo, importante, momento di contatto con il paziente che soffre di lesioni cutanee croniche, che sono definite tali se non guariscono dopo quattro settimane.

Quali ulcerazioni vengono trattate?

Possiamo parlare di una ampia tipologia di ulcerazioni: lesioni da pressione, conosciute come “lesioni da decubito” che insorgono quando il paziente, specialmente se anziano, è costretto a passare lunghi periodi a letto o ancora lesioni causate da patologie vascolari da insufficienza venosa o diabetologhe, o appunto a seguito di ferite e interventi chirurgici.

Come si svolge il percorso di cura?

Il paziente viene accolto e inquadrato, vengono analizzate le lesioni cutanee che presenta e vengono considerate le cause scatenanti o determinanti, impostando di conseguenza il piano terapeutico più adatto per il paziente, che verrà seguito nelle medicazioni da personale infermieristico specializzato.  

Il paziente inoltre ha la possibilità di essere visitato sia in Clinica Fornaca, in presenza, ma per chi è impossibilitato a spostarsi o lo preferisce possiamo predisporre una visita con una video valutazione. Inoltre tutte le visite, anche quelle successive di controllo, e le sedute di medicazione, possono essere effettuate attraverso il percorso Domicare, il Servizio di Cure domiciliari di Fornaca, e grazie al supporto della telemedicina.

Come si curano le ulcere croniche?

La medicina in questo ambito ha fatto passi importanti, consentendo di arrivare a dei buoni traguardi di guarigione. In Clinica Fornaca abbiamo la possibilità di utilizzare medicazioni avanzate e ad alta tecnologia che hanno una grande efficacia nel controllo delle eventuali infezioni, nella riduzione dei tempi di guarigione e del dolore e una riduzione del numero di medicazioni. Sono possibili trattamenti con sostituti dermici e cutanei, medicina rigenerativa mediante PRP e cellule staminali e attraverso l’ausilio di tecnologie di ultima generazione: bio foto modulazione, cioè una lampada a luce blu che va a migliorare la lesione grazie ad una azione antinfiammatoria e antibatterica e alla stimolazione del tessuto che deve ricostituirsi, o ancora il plasma freddo, un trattamento che viene adottato per le lesioni infette e per la stimolazione alla guarigione.