
Ne parliamo con il dottor Giorgio Pivato, Responsabile del Centro della Mano della Clinica Fornaca.
Vuoi informazioni o prenotare un prelievo in Fornaca o a domicilio? Chiama il numero 011.5574.355
Cosa fare quando si sente dolore al pollice?
Se dovessi dare un consiglio – spiega il dottor Pivato – direi sicuramente di rivolgersi ad un centro specializzato. Un centro della mano, come quello della Clinica Fornaca, permette infatti di affidarsi alle cure di specialisti in grado di scegliere il trattamento più indicato per questo tipo di patologia, garantendo al tempo stesso un recupero rapido e indolore.
Come viene trattata l’artrosi del pollice?
Nei casi ancora in fase iniziale l’artrosi viene sempre sottoposta ad un trattamento di tipo conservativo, che prevede l’utilizzo di tutori confezionati appositamente per adattarsi alla mano del paziente. Gli specialisti della mano ricorrono all’intervento chirurgico solo in casi più gravi e avanzati o nell’eventualità in cui il trattamento conservativo non porti ai risultati desiderati.
Quali sono le tempistiche di recupero post-intervento?
Se in passato l’intervento chirurgico era estremamente impegnativo e richiedeva lunghi periodi di recupero, oggi, grazie alle nuove tecnologie, l’impianto di una piccola protesi consente al paziente di recuperare la funzionalità completa in tempi molto brevi, inferiori a un mese.