Bambini e otorinolaringoiatra, l’importanza delle prevenzione per naso, orecchie e gola


Bambini e otorinolaringoiatra? Alcune patologie sono molto diffuse e possono registrare importanti complicanze che una visita specialistica può intercettare e correggere. Otorinolaringoiatria per i bambini: sono spesso le patologie del naso, delle orecchie e della gola a rappresentare le principali cause di malattia. Tonsille e adenoidi vengono facilmente attaccate da virusi e batteri generando frequenti […]

Bambini e otorinolaringoiatra? Alcune patologie sono molto diffuse e possono registrare importanti complicanze che una visita specialistica può intercettare e correggere.

Otorinolaringoiatria per i bambini: sono spesso le patologie del naso, delle orecchie e della gola a rappresentare le principali cause di malattia. Tonsille e adenoidi vengono facilmente attaccate da virusi e batteri generando frequenti problemi di salute anche nell’età infantile. La ripresa dell’attività scolastica può essere il momento giusto per una valutazione delle più comuni patologie otorinolaringoiatriche in età pediatrica. In età scolare e pre-scolare è più che mai opportuno attivare una serie di attività di prevenzione, utili a tenere lontane le possibili complicanze relative alle patologie che colpiscono i bambini.

Le complicanze più frequenti sono quelle che riguardano la sfera uditiva e comunicativa. Spesso si tratta di disturbi respiratori conseguenti alle più comuni patologie infettive delle alte vie respiratorie: naso, seni paranasali, adenoidi, tonsille.

In ottica di prevenzione, è possibile individuare quattro aree all’interno delle quali la visita dell’otorinolaringoiatra in età scolare o pre-scolare può risultare opportuna per diagnosticare eventuali patologie e per suggerire ulteriori accertamenti utili alla sua definizione e cura:

  1. Patologie infiammatorie dell’orecchio: otiti catarrali o purulente con possibili conseguenti sordità rinogene (dovute cioè a processi infiammatori nasali o adenoidei).
  2. Disturbi respiratori del sonno: russamento e sindrome dell’apnea e del sonno.
  3. Squilibri funzionali della muscolatura oro-faringea e relativi problemi di deglutizione.
  4. Disturbi della voce, del linguaggio, della fluenza e dell’apprendimento.

Per tutti queste situazioni è importante svolgere un’attenta attività di prevenzione, mirata a impedire che determinate patologie dei bambini diventino croniche se non addirittura invalidanti. Sottoporre anche i più piccoli a una visita approfondita può allontanare o scongiurare del tutto problemi in grado di condizionare l’infanzia e l’età adulta del soggetto. La visita otorinolaringoiatrica al Centro Diagnostico Fornaca si avvale peraltro di una serie di strumenti adatti a essere utilizzati dai bambini che consentono l’esecuzione di accertamenti diagnostici approfonditi: tra questi la fibroendoscopia, la pulsossimetria notturna, la rinomanometria e le più comuni audiometria e impedenzometria.