Il Centro di chirurgia del piede tra innovazione e tradizione


Diretto dal dottor Carmelo Errichiello, conta sulla presenza del dottor Raul Cerlon e prosegue nella direzione impressa dal professor Giacomo Pisani che ha condotto il Centro della Clinica Fornaca a diventare un riferimento internazionale.   Il Centro di Chirurgia del piede della Clinica Fornaca si affida per tradizione a medici ultra specialisti, in grado di […]

Diretto dal dottor Carmelo Errichiello, conta sulla presenza del dottor Raul Cerlon e prosegue nella direzione impressa dal professor Giacomo Pisani che ha condotto il Centro della Clinica Fornaca a diventare un riferimento internazionale.

 

Il Centro di Chirurgia del piede della Clinica Fornaca si affida per tradizione a medici ultra specialisti, in grado di farsi carico di tutte le patologie del piede che possono riguardare il paziente dall’età infantile fino a quella più avanzata. Nato nel 1989 su impulso del professor Giacomo Pisani, il Centro di Chirurgia del piede abbina da sempre l’attività chirurgica alla ricerca scientifica e rappresenta da quasi trent’anni un importante punto di riferimento per la scena ortopedica internazionale.

Diretto dalla scorsa primavera dal dottor Carmelo Errichiello, il Centro di Chirurgia del piede si avvale da un mese del contributo del dottor Raul Cerlon che arricchisce la squadra di ortopedici composta da Davide Deledda, Marco Marcarelli e Margherita Germano e completa l’équipe nella quale figura anche il dottor Vincenzo Napoli, anestesista. «La nostra attività recepisce appieno l’insegnamento del professor Giacomo Pisani – spiega il dottor Errichiello -: diagnosi e cura delle patologie del piede realizzate con tecniche tradizionali a cielo aperto e tecniche innovative mininvasive». Osteotomie, artrodesi e artroprotesi ma anche artroscopia e chirurgia percutanea: «Ci occupiamo di patologie malformative, degenerative, infiammatorie, neurologiche e post traumatiche – aggiunge il dottor Cerlon -. Dall’unghia incarnita al dito a martello fino alla protesi di caviglia, il Centro tratta le patologie più frequenti e quelle meno di routine che richiedono competenze altamente specifiche».

Possono rivolgersi al Centro di Chirurgia del piede i pazienti di tutte le età: «Dal bambino che ha patologie malfunzionali o malformative all’adulto alle prese con eventi post traumatici o degenerativi fino all’anziano che lamenta problemi degenerativi spesso legati all’usura», puntualizzano ancora il dottor Errichiello e il dottor Cerlon.

Il Centro di Chirurgia del piede vanta inoltre una collaudata collaborazione didattica con l’Università di Torino che riguarda le Scuole di specializzazione in Ortopedia e traumatologia e in Medicina fisica e riabilitativa coinvolgendo anche i professori Alessandro Massè e Giuseppe Massazza: oltre alle lezioni teoriche, i medici specializzandi hanno la possibilità di frequentare il Centro della Clinica Fornaca prendendo parte a visite ambulatoriali e sedute di sala operatoria. E’ inoltre più che mai attivo anche il collegamento con le Scuole di formazione specialistiche del resto d’Italia che favoriscono gli incontri con i medici specializzandi e li vedono prendere parte ai corsi di aggiornamento annuale organizzati a Santa Vittoria d’Alba.

Il dottor Errichiello e il dottor Cerlon vantano una decennale collaborazione che li ha visti lavorare insieme all’ospedale CTO, dove hanno anche rispettivamente ricoperto il ruolo di responsabile della Chirurgia del piede e della caviglia e della Chirurgia mininvasiva del piede e della caviglia. «Il nostro lavoro va nella direzione impostata dal professor Giacomo Pisani e proseguita fino a pochi mesi fa dal compianto dottor Pier Carlo Pisani – concludono -. Assieme agli altri medici ci muoviamo nel rispetto dello spirito del Centro di Chirurgia del piede della Clinica Fornaca, fortemente innovativo. legato all’attività scientifica e capace di diventare un punto di riferimento per l’ortopedia internazionale».