Centro per le lesioni nervose, videointervista al professor Diego Garbossa


Il professor Diego Garbossa, neurochirurgo, presenta il nuovo Centro per le lesioni nervose della Clinica Fornaca che, grazie a un’équipe di eccellenza, si occupa di trattare le varie patologie che interessano il sistema nervoso, dalla diagnosi al follow up.

Il professor Diego Garbossa, neurochirurgo, presenta il nuovo Centro per le lesioni nervose della Clinica Fornaca che, grazie a un’équipe di eccellenza, si occupa di trattare le varie patologie che interessano il sistema nervoso, dalla diagnosi al follow up.

Il Centro per le lesioni nervose recentemente inaugurato presso la Clinica Fornaca si occupa di tutte le patologie inerenti il nervo periferico. A guidare il Centro è il professor Diego Garbossa, neurochirurgo della Clinica Fornaca e direttore della Neurochirurgia universitaria della Città della Salute e della Scienza di Torino nonché docente di Neurochirurgia presso l’Università degli Studi di Torino.

Professor Garbossa, qual è il punto di forza del nuovo Centro per le lesioni nervose?

«La peculiarità del Centro è la multidisciplinarietà degli specialisti coinvolti, un’équipe composta da professionisti che portano con sé una solida esperienza legata a Microchirurgia, Ortopedia della mano e Neurochirurgia. Le patologie che interessano il sistema nervoso sono molte, spesso poco conosciute o addirittura rare: per questo io e i miei colleghi – il dottor Bruno Battiston, il dottor Paolo Titolo, la dottoressa Francesca Vincitorio e il dottor Andrea Lavorato – abbiamo scelto di dare una “casa” specializzata a pazienti che necessitano di essere accolti e seguiti a 360 gradi, dalla diagnosi fino al follow up».

Quali sono le principali patologie trattate nel Centro?

«Trattiamo tutte le patologie che coinvolgono il nervo periferico dalla sua emergenza dal rachide: patologie di plesso, causate da traumi o di origine tumorale; sindromi da intrappolamento, ovvero neuropatie determinate dalla compressione di un nervo periferico; patologie legate a processi degenerativi e, infine, patologie di tipo neoplastiche».

Parlando sempre di patologie, si segnalano trattamenti particolarmente innovativi?

«Sì, c’è un trattamento molto innovativo che è quello legato alla possibilità di trasferire funzioni nervose da un nervo all’altro, dedicando così parte delle funzioni di un nervo a un nervo che non è più funzionante. Una grande opportunità è quella di applicare questo tipo di trattamento ad alcuni casi selezionati di tetraplegia incompleta per ripristinare alcune funzioni motorie dell’arto superiore».

Dalla diagnosi al follow up: quali sono le attività del Centro?

«Le patologie nervose necessitano di un percorso completo, a partire da una corretta diagnosi, che spesso è la fase più impegnativa: molte patologie a carico del sistema nervoso sono ancora misconosciute, per questo un centro specializzato e multidisciplinare è la base fondamentale per arrivare a diagnosticare anche le patologie meno diffuse. Formulata la diagnosi, presso il Centro di Fornaca ci prendiamo cura del paziente nella fase chirurgica e nella rieducazione funzionale, sino al follow up: ciò dimostra che la fusione di diverse professionalità – ortopedica, microchirurgica e neurochirurgica –, è di rilevanza assoluta per questo tipo di patologie».

Guarda la videointervista al professor Diego Garbossa.