Chirurgia del piede, ad aprile la 64esima edizione


Si terrà dal 19 al 24 aprile 2015, diretto dal Prof. G. Pisani, in Santa Vittoria d’Alba presso l’Hotel Castello, il 64° Corso propedeutico alla Chirurgia del Piede e 37° Seminario di Santa Vittoria. Il corso sarà focalizzato su quanto, propedeuticamente, è presupposto all’eventuale intervento chirurgico. A questo scopo, tra i temi affrontati ci saranno […]

Si terrà dal 19 al 24 aprile 2015, diretto dal Prof. G. Pisani, in Santa Vittoria d’Alba presso l’Hotel Castello, il 64° Corso propedeutico alla Chirurgia del Piede e 37° Seminario di Santa Vittoria.

Il corso sarà focalizzato su quanto, propedeuticamente, è presupposto all’eventuale intervento chirurgico. A questo scopo, tra i temi affrontati ci saranno la funzione del piede integrato nell’arto inferiore, la semeiologia clinica e strumentale presupposti di un corretto iter diagnostico, le varie profilassi antinfettiva e antitromboembolica, il dolore post-operatorio, le vie di accesso, le note di tecnica operatoria.

A seguire: l’ontomorfogenesi, l’anatomia descrittiva e funzionale e la biomeccanica del piede.

Nella parte di aggiornamento: le tarsalgie mediali in tutti gli aspetti patogenetici e clinici.

Il dott. Umberto Alfieri Montrasio vice presidente della SICP, terrà la relazione dal titolo “L’artrosi della tibio-tarsica: dalla lesione osteocondrale alla protesi”.

Di rilievo gli interventi dei dottori Troni, De Petro, Faletti e Clerico nelle rispettive materie specialistiche.

Previste opinioni, interventi e contributi dei Corsisti e di ex Corsisti.

Il corso viene organizzato sotto l’egida della Clinica Fornaca di Sessant e del suo Comitato Scientifico presieduto dal prof. Paolo Gallinaro.

Coordinatori e organizzativi dell’evento i dottori P.C. Pisani, C. Errichiello del Centro di Chirurgia del Piede di Torino.