Chirurgia robotica: il ruolo degli infermieri in sala operatoria


Quando si parla di Chirurgia robotica si fa riferimento a interventi che vengono effettuati dai chirurghi con il supporto di una piattaforma tecnologica di ultima generazione che riproduce, miniaturizzandoli, i movimenti della mano all’interno del corpo umano o nel campo operatorio. È ad esempio il caso del Robot da Vinci, utilizzato in Clinica Fornaca per interventi di Chirurgia generale, Urologia, Ginecologia, Chirurgia vascolare e toracica e Otorinolaringoiatrica.

sala-operatoria

Per quanto questo sistema robotico rappresenti il livello più avanzato di sviluppo delle innovazioni tecnologiche applicate alla Chirurgia, restano fondamentali e imprescindibili le competenze dei chirurghi, come anche di tutto il personale infermieristico di sala.

Approfondiamo il tema con Luigi Lagna, coordinatore infermieristico del blocco operatorio di Chirurgia robotica, da oltre venti anni in Clinica Fornaca.

Quanto è importante la preparazione degli infermieri in sala operatoria?

La preparazione dell’équipe è fondamentale, al pari della collaborazione. Tutti gli infermieri di sala sono operatori specializzati: è necessario infatti aver maturato una solida esperienza nei diversi approcci alla Chirurgia, compresa quella tradizionale, avere un’approfondita conoscenza del robot e dei suoi device, il saper preparare la sala e tutta la strumentazione necessaria in base ai differenti interventi. È altrettanto fondamentale la posizione del paziente. Proprio negli interventi di Chirurgia robotica questo aspetto assume particolare rilevanza ed è considerato parte integrante del gesto chirurgico: un posizionamento ottimale è necessario per l’efficacia chirurgica e per la sicurezza del paziente stesso, anche per evitare dolore post operatorio e altre problematiche. Per tutti questi motivi la nostra è una formazione professionale continua, di cui siamo particolarmente orgogliosi.

Infine un aspetto a cui teniamo molto è la relazione, ancor più che negli interventi tradizionali: si tratta di operazioni che possono risultare nuove e in cui il paziente ha bisogno di essere rassicurato maggiormente, sapendo che accanto al robot è presente personale qualificato e in grado di assisterlo in ogni sua esigenza.

Chirurgia robotica: cosa rappresenta professionalmente per gli infermieri?

Un passo in avanti nella formazione. Il nostro ruolo in sala è ancora più importante e sempre più specializzato. La possibilità di migliorare le nostre competenze in maniera continuativa e su nuovi device e strumenti è una occasione di stimolo e di crescita. Il personale della Clinica Fornaca ha raccolto la sfida con entusiasmo e partecipazione, e adesso la squadra, composta da 8 infermieri e 8 Oss, è davvero unita.

Quanto conta l’affiatamento dell’équipe di sala?

Non dobbiamo dimenticare che si tratta di interventi in cui l’esperienza e la competenza del personale restano imprescindibili, così come il rapporto di fiducia che si crea: il lavoro di équipe è parte integrante dell’intervento chirurgico, sempre al fine di garantire massima assistenza e qualità ai pazienti che scelgono la Clinica Fornaca.