Clinica Fornaca ancora a canestro con i giganti della Fiat Torino


Visite mediche per i giocatori della squadra che quest’anno disputerà il campionato di Serie A e l’EuroCup. «La Fornaca rinnova così il proprio impegno verso il mondo dello sport», ribadisce il Direttore generale, Margherita Patti.   Anche quest’anno la stagione della Fiat Torino parte dalla Clinica Fornaca. Tutti i giocatori della squadra di basket del […]

Visite mediche per i giocatori della squadra che quest’anno disputerà il campionato di Serie A e l’EuroCup. «La Fornaca rinnova così il proprio impegno verso il mondo dello sport», ribadisce il Direttore generale, Margherita Patti.

 

Anche quest’anno la stagione della Fiat Torino parte dalla Clinica Fornaca. Tutti i giocatori della squadra di basket del presidente Antonio Forni si sono sottoposti alle visite mediche nei giorni precedenti il raduno torinese dello scorso 17 agosto. La preparazione della squadra allenata da Luca Banchi proseguirà a Sauze d’Oulx e condurrà a una serie di partite di pre-season utili in vista del campionato di Serie A (esordio il primo ottobre a Brindisi) e dell’EuroCup (prima gara l’11 ottobre a Zagabra contro il Cedevita).

La partnership tra Clinica Fornaca e Fiat Torino Auxilium è stata avviata la scorsa stagione nel segno della collaborazione tra due importanti realtà cittadine, capaci di imporsi anche al di fuori dei confini regionali. «La Fornaca ha così rinnovato il proprio impegno verso il mondo dello sport e i suoi percorsi di prevenzione e cura, assicurati dalla professionalità dei nostri specialisti e garantiti dalla tecnologia d’avanguardia a nostra disposizione», sottolinea il Direttore generale della Clinica, Margherita Patti.

Dopo il brillante andamento dello scorso campionato che ha visto la squadra gialloblu salvarsi senza affanni e sfiorare i play off, quest’anno la Fiat Torino ha rinvigorito i propri obiettivi attraverso una campagna acquisti che la farà presentare più combattiva che mai al doppio appuntamento di campionato e coppa europea. Accanto a capitan Peppe Poeta sono stati confermati altri tre italiani (il play torinese Davide Parente, il centro Valerio Mazzola e il giovane David Okeke, trascinatore della Nazionale che ha vinto la medaglia d’argento ai recenti Mondiali Under 19 disputati a Il Cairo) nonché Deron Washington, l’ala piccola idolo indiscusso dei tifosi del PalaRuffini.

Accanto ai confermati, la dirigenza della Fiat Torino ha piazzato una serie di nuovi acquisti di grande forza ed esperienza: a cominciare da Antonio Iannuzzi, l’ala grande di 26 anni che assieme al giovane Riccardo Crespi ha inaugurato lo scorso 11 luglio il giro delle visite mediche in Fornaca. Sono facce nuove anche quelle di Lamar Patterson, guardia statunitense di 26 anni con alle spalle due stagioni di NBA negli Atlanta Hawks e delle altre due guardie “born in the USA” Andre Jones e Diante Garrett, mentre ha passaporto giamaicano l’ala Durand Scott ed è nigeriano il centro Trevor Mbakwe, chiamato con i suoi 207 centimetri e 111 chili a fare la differenza sotto canestro.

Anche quest’anno le gare casalinghe della Fiat Torino si disputeranno al PalaRuffini: la campagna abbonamenti, partita lo scorso 28 giugno, ha superato quota mille nel giro di tre settimane, sostenuta dall’entusiasmo per la notizia dell’ammissione all’EuroCup che riporta il basket internazionale a Torino dopo tanti anni di assenza. Gli avversari della Fiat Torino nella competizione internazionale che comincerà l’11 ottobre saranno, oltre ai croati del Cedevita Zagabria, i fortissimi russi dell’Unics Kazan, i turchi del Darussafaka Istanbul,i francesi del Levallois Metropolitan e gli spagnoli del Morabanc Andorra La Vella, contro i quali avverrà l’esordio casalingo il 18 ottobre.

Il calendario del campionato di Serie A vedrà la squadra di coach Banchi esordire a Brindisi e giocare la prima gara casalinga l’8 ottobre contro Sassari. Da segnalare la trasferta sul parquet dei campioni d’Italia della Umana Reyer Venezia (5 novembre), e il doppio impegno che nel giro di sette giorni metterà Poeta e compagni di fronte a Emporio Armani Milano (il 10 dicembre in casa) e Virtus Bologna (il 17 dicembre in trasferta). Quest’anno la copertura televisiva del campionato di Serie A di basket sarà di competenza di Rai ed Eurosport, a quest’ultima emittente è invece concessa l’esclusiva per le partite di EuroCup.