La Clinica Fornaca accelera in tutta sicurezza l’attività chirurgica e ambulatoriale


Non si è mai fermata e negli ultimi giorni ha intensificato la sua attività, sempre in sicurezza e sempre nel pieno rispetto dei suoi ospiti e dei suoi operatori. Con serenità la Clinica Fornaca guarda oltre l’emergenza da Covid-19 delle scorse settimane, quando – in osservanza delle disposizioni fornite dalle Autorità regionali – non aveva […]

Non si è mai fermata e negli ultimi giorni ha intensificato la sua attività, sempre in sicurezza e sempre nel pieno rispetto dei suoi ospiti e dei suoi operatori. Con serenità la Clinica Fornaca guarda oltre l’emergenza da Covid-19 delle scorse settimane, quando – in osservanza delle disposizioni fornite dalle Autorità regionali – non aveva accolto pazienti positivi al virus, ma aveva provveduto all’attività chirurgica di quelli no-Covid di Humanitas Gradenigo. 

La Clinica Fornaca s’è oggi adeguata a tutti gli standard necessari a rendere più confortevole e sicura la presenza di pazienti, medici e operatori assistenziali sanitari. Già a partire dall’ingresso, nei due check point presenti all’entrata della Clinica e del CDF, sono previsti speciali controlli che includono la misurazione della temperatura, il lavaggio delle mani con soluzione idroalcolica e alcune domande di screening clinico ed epidemiologico. Inoltre, viene fornita a tutti una mascherina chirurgica da indossare nel periodo di permanenza all’interno della struttura. Dentro la Clinica sono state rafforzate tutte le misure di anti-assembramento e le aree di attesa sono state ripensate per favorire il giusto distanziamento tra i presenti. Per quanto riguarda i ricoveri, per garantire percorsi chirurgici sicuri sono già previsti controlli più specifici in fase di pre-ricovero. Tutto il personale sanitario e medico conta inoltre sulla massima fornitura in termini di Dispositivi di sicurezza individuale.

La Clinica Fornaca ha ripreso l’attività chirurgica programmata e, in conformità con le linee guida elaborate dalla Regione Piemonte, esegue il tampone nasofaringeo a tutte le persone sottoposte a intervento chirurgico. In caso di ricovero, in aggiunta al tampone, viene inoltre eseguito un esame radiologico del torace.

Sempre per motivi di sicurezza, per i pazienti ricoverati non è consentito ricevere visite: l’ingresso di un accompagnatore è consentito solo per un’ora al momento dell’ingresso in Clinica (per permettere la sistemazione in camera) e al momento della dimissione. Solo particolari necessità assistenziali, come il non essere autosufficienti, possono autorizzare la presenza di un accompagnatore durante la degenza, ma questa misura va concordata in anticipo con la Clinica. A tutti è inoltre raccomandato di accedere alla Clinica in prossimità dell’orario di convocazione per visite ed esami, con il minor margine di anticipo possibile, mentre l’accesso al Centro Prelievi è consentito solo su prenotazione.

Per quanto riguarda l’attività ambulatoriale, i pazienti sono invitati a prenotare visite ed esami solo attraverso il numero telefonico 011.55.74.355 o attraverso il sito www.clinicafornaca.it

Per il momento le cartelle cliniche non possono ancora essere ritirate di persona, ma vengono inoltrate all’interessato tramite web e posta raccomandata.