Comitato scientifico: “le 10 cose da non fare nell’approccio alle neoformazioni articolari e miotendinee


Mercoledì 16 maggio, ore 18.30 – Centro Congressi Unione Industriale Torino INTRODUZIONE PROF. MICHELE PORTIGLIATTI BARBOS DOTT. CARLO FALETTI RELATORI DOTT. RAIMONDO PIANA DOTT.SSA TIZIANA ROBBA ABSTRACT Il tema degli errori in medicina è esploso negli ultimi anni di pari passo con le problematiche sulla sicurezza delle strutture sanitarie e delle prestazioni offerte ai pazienti. […]

Mercoledì 16 maggio, ore 18.30 – Centro Congressi Unione Industriale Torino

INTRODUZIONE

PROF. MICHELE PORTIGLIATTI BARBOS
DOTT. CARLO FALETTI

RELATORI

DOTT. RAIMONDO PIANA
DOTT.SSA TIZIANA ROBBA

ABSTRACT

Il tema degli errori in medicina è esploso negli ultimi anni di pari passo con le problematiche sulla sicurezza delle strutture sanitarie e delle prestazioni offerte ai pazienti.
In ortopedia la probabilità di errore è oggi in aumento per i tumori delle parti molli, patologia spesso banalizzata che colpisce tutte le età con varie manifestazioni clinico-radiologiche.
Paradossalmente il trattamento chirurgico sembra semplice e alla portata di tutti ma la rischiosità è evidente se si considera l’emergente numero di richieste di risarcimento per mistake dignostico-procedurale.
Il trattamento di queste lesioni richiede uno screening attento di cui presentiamo schematicamente gli attuali principi, e un approccio interdisciplinare per ridurre errori o ritardi diagnostici, rischio di recidiva, e di shell out o oops operation.