Covid-19, in Fornaca test sierologico e tampone naso-faringeo: sapere per proteggersi meglio


Al via due nuovi servizi della Clinica che prevedono il percorso completo (test sierologico e, in caso di positività, tampone) o il semplice tampone naso-faringeo. In Fornaca è possibile prenotare il test sierologico per misurare il livello di anticorpi IgG anti-Coronavirus SARS-CoV2, responsabile di Covid-19, attraverso un prelievo del sangue. Non solo, è anche a disposizione dei pazienti la possibilità […]

Al via due nuovi servizi della Clinica che prevedono il percorso completo (test sierologico e, in caso di positività, tampone) o il semplice tampone naso-faringeo.

In Fornaca è possibile prenotare il test sierologico per misurare il livello di anticorpi IgG anti-Coronavirus SARS-CoV2, responsabile di Covid-19, attraverso un prelievo del sangue. Non solo, è anche a disposizione dei pazienti la possibilità di eseguire direttamente il tampone naso-faringeo, senza l’esecuzione del test sierologico, per alcune condizioni.

Come funziona il test sierologico?

Gli anticorpi IgG vengono sviluppati dall’organismo in risposta a Covid-19 e vi rimangono anche dopo la scomparsa del virus. Il test pertanto permette di capire se si sia o meno entrati in contatto con il Coronavirus responsabile di Covid-19. L’esito viene comunicato entro 12/24 ore.

In caso di risultato positivo, il paziente verrà contattato e sottoposto entro 24 ore a tampone naso-faringeo (con esiti comunicati entro il giorno successivo) e a una consulenza medica con uno specialista della Clinica.

Cosa indicano i risultati?

I risultati del prelievo sono disponibili entro due giorni lavorativi.

Un valore negativo (<12 AU/ml) di IgG anti-SARS-CoV-2 indica l’assenza o un basso livello di anticorpi diretti contro il virus. In caso di risultato negativo resta dunque fondamentale proteggersi per evitare di contrarre il virus in futuro, attenendosi ai comportamenti responsabili suggeriti dalle Autorità sanitarie (per esempio mantenere la distanza sociale, indossare la mascherina e lavarsi spesso e con cura le mani).

Un valore positivo (IgG >15 AU/ml) indica che si è stati esposti al Coronavirus SARS-CoV-2 in un periodo precedente al prelievo. In caso di risultato dubbio (IgG pari a 12-15 AU/ml) o positivo, va verificata l’eventuale contagiosità mediante tampone naso-faringeo: pertanto, si verrà richiamati per effettuare l’esame in totale sicurezza sempre presso Fornaca. Dopo aver ricevuto l’esito del tampone, in caso di positività, è prevista una consulenza medica.

Il tampone naso-faringeo

In Fornaca è possibile inoltre prenotare il singolo tampone naso-faringeo per verificare la positività a Coronavirus SARS-CoV2 per le persone asintomatiche. Il tampone è prenotabile per i seguenti motivi:

  • Viaggio all’estero in paesi che richiedono la negatività al virus SARS-COV-2
  • Rientro in Italia da paesi a rischio per i quali è previsto l’obbligo di tampone
  • Accesso a prestazioni e/o servizi altrimenti precluso in assenza della negatività al virus SARS-COV-2
  • Esercizio di attività professionale
  • Per motivi non connessi allo stato di salute della persona da sottoporre a tampone.

Il risultato del tampone, disponibile entro 24 ore, indica la positività a SARS-CoV2. In caso di esito positivo, è necessario attenersi scrupolosamente alle indicazioni previste dalle Autorità Sanitarie.

L’esecuzione del tampone può avvenire anche a domicilio con il servizio Fornaca Domicare, sempre su prenotazione.

Le modalità di prenotazione

Il test sierologico e il tampone naso-faringeo si possono eseguire privatamente, previa prenotazione al numero 011.5574.100, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 15.30 alle ore 18.00, oppure online. Gli esami verranno svolti presso il piano terra del Padiglione C, in Corso Vittorio Emanuele II, 91.

Il test sierologico e/o tampone faringeo non sono eseguibili qualora si verificassero una o più delle seguenti condizioni:

  • Il medico di base ha già segnalato il paziente all’ASL
  • Il paziente è in isolamento fiduciario
  • Il paziente ha manifestato negli ultimi 10 giorni sintomi compatibili con infezione da Covid19 (febbre superiore ai 37,5°, tosse, difficoltà respiratorie, riduzione gusto e olfatto, nausea, vomito, diarrea)
  • Il paziente è stato a stretto contatto con una persona positiva al Covid19 (es. meno di 2 metri per più di 15 minuti) senza dispositivi di sicurezza.

Scarica il modello di autocertificazione al test per Coronavirus.