Covid-19, Domicare fa il tampone a casa del paziente che non può recarsi in Clinica


Il tampone rino-faringeo è l’esame che rivela l’eventuale positività al Covid-19. Il servizio di cure domiciliari della Fornaca lo esegue direttamente a casa di chi deve essere operato ma non può raggiungere la Clinica per motivi clinici o fisici e di chi si sottopone a un intervento chirurgico non programmato. L’esito e la sua comunicazione […]

tampone

Il tampone rino-faringeo è l’esame che rivela l’eventuale positività al Covid-19. Il servizio di cure domiciliari della Fornaca lo esegue direttamente a casa di chi deve essere operato ma non può raggiungere la Clinica per motivi clinici o fisici e di chi si sottopone a un intervento chirurgico non programmato. L’esito e la sua comunicazione arrivano entro 24 ore: «È un’ulteriore attenzione che la Fornaca riserva ai propri pazienti», osserva Antonio Genova, coordinatore di Domicare,

Il tampone rino-faringeo per verificare l’eventuale positività al Covid-19: è la nuova opportunità che Domicare, il servizio di cure domiciliari della Clinica Fornaca, mette a disposizione dei propri pazienti. «Un infermiere di Domicare va a casa del paziente ed esegue il tampone che viene prontamente esaminato dal Laboratorio analisi dell’Ospedale Humanitas Gradenigo per consentire la comunicazione del suo esito nel giro di 24 ore», spiega Antonio Genova, coordinatore del servizio domiciliare della Clinica Fornaca.

Il nuovo servizio di Domicare riguarda due tipologie di pazienti: «Su tutti – spiega Genova -, quelli che hanno un ricovero programmato per un intervento chirurgico e non sono in grado di recarsi in Fornaca per motivi clinici, come ad esempio la frattura di femore per la quale dovranno essere operati, o per motivi di fragilità, opzione che riguarda in primis le persone anziane o disabili». L’altra tipologia di paziente è quella di chi si sottopone a un intervento chirurgico che non era stato programmato: «In questo caso – interviene Genova -, eseguire il tampone a casa e ottenere l’esito entro 24 ore accelera in modo significativo i tempi del ricovero e, di conseguenza, di esecuzione dell’intervento».

In questo modo, Domicare realizza due obiettivi: «Aumentare la sicurezza dei pazienti e agevolare chi, per motivi clinici o fisici, non può recarsi in Clinica per eseguire il tampone», osserva Genova. La procedura si rivela particolarmente utile per il paziente fragile: «Evitargli l’isolamento protettivo in Clinica o in Ospedale è una grande cosa perché non lo fa sentire solo. Dopo avergli fatto il tampone, può stare a casa e beneficiare di un tempo d’attesa ridotto».

Il nuovo servizio di Domicare aiuta anche la Clinica nell’organizzazione degli spazi e dei ricoveri ed è stato immediatamente apprezzato dai pazienti che rispondono alle caratteristiche elencate in precedenza; «Rappresenta un’opzione in più all’interno del percorso di ricovero nonché un’attenzione tipica del modo di agire della Clinica Fornaca, che affronta il problema e lo risolve moltiplicando l’attenzione verso i propri pazienti», sottolinea Genova.

Quello del tampone a domicilio è, in ordine di tempo, solo l’ultimo dei servizi messi a disposizione da Domicare che, tra le altre cose, permette anche l’esecuzione delle radiografie a casa con la garanzia di identici risultati in termini di qualità, sicurezza ed efficienza: i pazienti vengono serviti a domicilio entro 24 ore su richiesta o su indicazione del medico curante, un tecnico di radiologia munito di un apparecchio di ultima generazione (con bassa quantità di radiazioni e dalla qualità d’immagine assai elevata) provvede alle radiografie indicate dal medico e le gira al sistema di archiviazione Pacs che permette al radiologo di refertarle entro 24 ore.

Domicare garantisce assistenza sanitaria a domicilio di elevata qualità con un servizio integrato e continuativo che comprende un’ampia gamma di cure mediche, infermieristiche, riabilitative e socio-assistenziali espressione della Clinica Fornaca: «Personale, tecnologie, organizzazione, alta professionalità e, quando necessario, presa in carico – conclude Antonio Genova -. Domicare è ormai diventato un punto di riferimento prezioso per molti pazienti che vi affidano le proprie cure sanitarie e fisioterapiche».

Per contatti e informazioni su Domicare e il nuovo servizio dei tamponi in casa, è possibile chiamare il numero verde 800.123.938 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19 e il sabato dalle 8 alle 12.