Cure domiciliari, Domicare cresce ancora, sempre nel segno della qualità e della discrezione


È il servizio di cure domiciliari della Fornaca destinato a tutta l’area metropolitana torinese. Riguarda la presa in carico totale del paziente, dalla singola necessità a un insieme di prestazioni che comprendono anche radiografie, ecografie, elettrocardiogramma, medicazioni e tamponi molecolari. In termini di qualità, sicurezza ed efficienza tutto avviene come all’interno della Clinica.   Domicare, […]

È il servizio di cure domiciliari della Fornaca destinato a tutta l’area metropolitana torinese. Riguarda la presa in carico totale del paziente, dalla singola necessità a un insieme di prestazioni che comprendono anche radiografie, ecografie, elettrocardiogramma, medicazioni e tamponi molecolari. In termini di qualità, sicurezza ed efficienza tutto avviene come all’interno della Clinica.

 

Domicare, il servizio di cure domiciliari della Fornaca destinato a tutta l’area metropolitana torinese, cresce ancora e lo fa nel segno della qualità e della riservatezza caratteristiche della Clinica. Da tempo, la dotazione diagnostica di Domicare si avvale di strumenti radiologici del tutto comparabili – in termini di qualità, sicurezza ed efficienza – a quelli delle radiografie realizzate all’interno della Clinica. «Domicare è molto apprezzato da chi, per ragioni diverse, trova dei problemi ad accedere fisicamente in Clinica – spiega Antonio Genova, coordinatore del servizio -. È il caso dei pazienti che possono essere trasportati con grande fatica, di quelli afflitti da particolari fragilità e con patologie di tipo neurologico o di quelli che preferiscono non muoversi da casa».

Domicare risulta un servizio prezioso anche in altre situazioni: «Vi si fa ricorso prima e dopo il ricovero, tra un ricovero e l’altro o, in taluni casi, a posto del ricovero – prosegue Genova -. In questo modo si riduce il tempo di permanenza in Clinica e si permette ai pazienti di stare a casa in un ambiente ben conosciuto». Grazie a Domicare, i pazienti in particolari situazioni di fragilità, possono eseguire a casa anche gli esami per il pre-ricovero e, inoltre, per loro non è necessario recarsi fisicamente in Clinica né per il ritiro dei referti (si può fare online grazie alla password ricevuta al momento dell’esame) né per il pagamento che può essere effettuato anche con il POS a disposizione dell’operatore.

«Quella di Domicare è una presa in carico totale del paziente e di tutti i suoi problemi – aggiunge Genova -. Può trattarsi di una singola prestazione o di un insieme di prestazioni complesse che comprendono esami del sangue, radiografie, ecografie, elettrocardiogramma, medicazioni, tamponi molecolari o altro». La velocità della presa in carico e la flessibilità degli operatori costituiscono un altro consolidato punto di forza di Domicare, in quanto la persona presa in carico dal servizio può disporne per tutto il tempo necessario al suo percorso di cura.

Ma Domicare si rivela uno strumento utile anche nella relazione tra la persona assistita e il medico: «La presa in carico è dei nostri infermieri che pianificano l’assistenza in base alle indicazioni del medico curante – argomenta Genova -. Il paziente sa di essere in buone mani perché prosegue in casa il percorso di cura avviato in Clinica dal proprio specialista».

L’identikit del paziente-medio di Domicare è quello di una donna di circa 80 anni con patologie croniche di tipo medico: «Tra le prestazioni di maggiore frequenza ci sono le somministrazioni di terapia endovenosa antibiotica, le gestioni di stomie nonché le medicazioni complesse. Sempre secondo le linee guida della Clinica Fornaca che esigono la piena sicurezza di paziente e operatore, standard di qualità elevati e presidi all’avanguardia».

Un altro elemento che contribuisce al consolidamento di Domicare è la discrezione del servizio. «È, ancora una volta, la riservatezza che ci caratterizza e che porta il modello Fornaca a casa dei pazienti», conclude Antonio Genova. Il prossimo passo avanti del servizio riguarderà la presa in carico del paziente con patologie di tipo neurodegenerativo: sarà possibile eseguire elettromiografia ed elettroencefalogramma a casa propria, sempre con il massimo della qualità clinica e della professionalità degli operatori.

Per contatti e informazioni su Domicare, a disposizione di tutti i pazienti dell’area metropolitana torinese che necessitano di assistenza domiciliare indipendentemente dalla loro patologia e da dove sono stati ricoverati, è possibile chiamare il numero verde 800.123.938 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19 e il sabato dalle 8 alle 12.