Cure domiciliari: due appuntamenti per saperne di più su Domicare


Il nuovo servizio di cure e assistenza domiciliare realizzato da Clinica Fornaca e Healthy Reply protagonista del “Martedì Salute” del 16 febbraio e del Comitato scientifico del 24 febbraio. Con Fornaca Domicare si può finalmente vivere la tranquillità dell’assistenza ospedaliera tra le mura di casa propria: assistiti anche dopo il ricovero o l’intervento chirurgico ricevendo […]

Il nuovo servizio di cure e assistenza domiciliare realizzato da Clinica Fornaca e Healthy Reply protagonista del “Martedì Salute” del 16 febbraio e del Comitato scientifico del 24 febbraio.

Con Fornaca Domicare si può finalmente vivere la tranquillità dell’assistenza ospedaliera tra le mura di casa propria: assistiti anche dopo il ricovero o l’intervento chirurgico ricevendo cure che rappresentano la perfetta continuazione del percorso intrapreso durante la degenza. Una prospettiva divenuta concreta anche per merito dell’evoluzione della tecnologia che oggi consente una serie di efficaci misure fino a ieri impensabili: dimissioni protette, piani di cura personalizzati, accesso a un portale dedicato, monitoraggio a distanza.

Fornaca Domicare è il nuovo servizio di cure e assistenza domiciliare che la Clinica Fornaca ha realizzato e messo a disposizione dei propri pazienti assieme a Reply, partner di rilievo internazionale, unendo le rispettive esperienze in campo sanitario e tecnologico. Ad affiancare il passaggio giornaliero dell’infermiere e degli altri professionisti coinvolti nel piano di cura, Fornaca Domicare prevede il monitoraggio in tempo reale dello stato di salute del paziente, che non sarà perciò sottoposto ad altre giornate di ricovero o a successive visite ambulatoriali, non sempre conciliabili con gli impegni di tutti i giorni.

Fornaca Domicare e le sue possibilità di applicazione sono al centro di due incontri pubblici, organizzati nel mese di febbraio in altrettante sedi di prestigio. Due occasioni utili per illustrare al pubblico tutto quanto riguarda il nuovo servizio di cure e assistenza domiciliare.

Martedì 16 febbraio Fornaca Domicare ha aperto il ciclo 2016 dei “Martedì Salute”. Al Centro incontri della Regione Piemonte (corso Stati Uniti 23, Torino) ne hanno parlato il dottor Luigi Parigi, direttore di Anestesia, Rianimazione e Terapia antalgica dell’Asl Torino 1 Ospedale Martini e medico specialista della Clinica Fornaca; Augusta Tralli, responsabile di Qualità e Sistemi informativi della Clinica Fornaca; Ermes Zani, partner di Healthy Reply. L’appuntamento, seguito come tradizione da un folto e attento pubblico, ha avuto per tema: “La tranquillità dell’assistenza ospedaliera a casa propria. Cure domiciliari e nuove tecnologie”.

Ancora Fornaca Domicare sarà protagonista dell’incontro promosso dal Comitato scientifico della Clinica Fornaca e in programma mercoledì 24 febbraio, dalle ore 18,30, nella Sala Torino del Centro congressi dell’Unione industriale (via Vincenzo Vela 17, Torino). A discutere di “Assistenza domiciliare: nuove tecnologie per il monitoraggio del paziente e del percorso di cura” saranno la dottoressa Renata Ranieri, direttore sanitario della Clinica Fornaca; Aldo Montanaro, responsabile dei Servizi assistenziali sanitari della Clinica Fornaca; Augusta Tralli, responsabile Qualità e Sistemi informativi della Clinica Fornaca; Ermes Zani, partner di Healthy Reply.

«Fornaca Domicare rappresenta una presa in carico totale del paziente – argomenta il dottor Luigi Parigi -. Il servizio pone attenzione anche ad aspetti legati alla condizione di benessere generale, come il ritorno alla quotidianità, il ritmo sonno-veglia e la gestione dell’ansia. Concludere il percorso di cura a casa favorisce il recupero della capacità di autonomia e relazione della persona assistita e ne migliora la qualità della vita». A disposizione del paziente e dei suoi familiari Fornaca Domicare fornisce inoltre un kit di strumenti di monitoraggio, compreso un tablet utile a consultare il piano di cura e a dialogare in tempo reale con i medici e lo staff di Fornaca. Una modalità di interazione nuova e molto rapida che, con il contributo di Healthy Reply, viene illustrata in modo completo nei due incontri di febbraio.