Esami di laboratorio in tempo reale e più ricchi di informazioni


Esami di laboratorio più efficaci con i referti firmati elettronicamente e messi subito a disposizione del personale di reparto: il nuovo sistema adottato dalla Clinica Fornaca punta a una cura sempre più efficace del paziente. Referti firmati elettronicamente e subito disponibili per il medico di reparto, possibilità di monitorare e integrare in tempo reale tutto […]

Esami di laboratorio più efficaci con i referti firmati elettronicamente e messi subito a disposizione del personale di reparto: il nuovo sistema adottato dalla Clinica Fornaca punta a una cura sempre più efficace del paziente.

Referti firmati elettronicamente e subito disponibili per il medico di reparto, possibilità di monitorare e integrare in tempo reale tutto il processo di analisi del paziente attraverso lo scambio e la condivisione dei dati tra tutti gli specialisti coinvolti. E’ la nuova modalità di gestione degli esami di laboratorio della Clinica Fornaca, realizzata attraverso il software “Open-Lis”, già adottato con successo in altre importanti realtà cliniche italiane.

«L’informatizzazione consente una metodica di lavoro molto più veloce e duttile di quella utilizzata fino a ieri – spiega l’ingegner Augusta Tralli, responsabile dei Servizi informativi della Clinica Fornaca -. E’ un importante evoluzione tecnologica che mette tutte le proprie funzionalità a disposizione di medici e infermieri dei vari reparti offrendo, di conseguenza, più affinate possibilità di cura ai pazienti». Il nuovo applicativo mette ciascun reparto della Clinica in condizione di accedere al referto e di disporre, in tempo reale e in modo analitico, del confronto con gli esami realizzati dallo stesso paziente nel corso del tempo: «I dati sono disponibili in forma grafica e tabellare – prosegue l’ingegner Tralli -, offrono un raffronto con l’andamento degli esami dei giorni precedenti e mostrano in evidenza gli eventuali valori critici. Se prima occorreva coordinarsi con il Laboratorio per l’approfondimento dei vari dati analitici, oggi gli esami viaggiano in tempo reale, validati e archiviati nella cartella clinica del paziente». Ma non solo: «Il nuovo sistema consente di consultare i dati tecnicamente validati ma ancora in attesa di refertazione. Per il medico non può esserci un quadro della situazione più tempestivo e per il paziente non c’è l’incomodo di dover aspettare la stampa e la lettura degli esami che lo riguardano», aggiunge il responsabile dei Servizi informativi della Clinica.

Tanta tempestività e precisione possono risultare utili anche prima di somministrare nuove terapie al paziente. «Dai valori degli esami più comuni a quelli più sofisticati – conclude l’ingegner Augusta Tralli -, gli operatori hanno sotto controllo costante il trend clinico in atto e possono essere facilitati nell’assumere le loro decisioni mirate a una cura sempre più efficace». La natura digitale del referto lo rende infine fruibile in qualsiasi momento: il paziente potrà richiederlo e ottenerlo su richiesta (non sarà pertanto più necessario stamparlo in attesa del suo ritiro) e a breve potrà persino scaricarlo da un apposito portale attraverso il Pin ricevuto al momento dell’accettazione.