Fornaca è green: ottenuta la certificazione dedicata alla sostenibilità ambientale


Il processo di accreditamento testimonia l’attenzione all’Ambiente, oltre alle conferme su Salute e Sicurezza sul luogo di lavoro e processi di Qualità

Importanti conferme per la Clinica Fornaca che, il mese scorso, ha sostenuto con successo le visite di mantenimento e rinnovo delle certificazioni ISO su cui è fondato il sistema di gestione aziendale finalizzato al perseguimento della qualità dei servizi e della sicurezza sui luoghi di lavoro. Nel dettaglio, sono stati portati a termine i rinnovi della certificazione ISO 45001:2018 relativa alla Salute e Sicurezza sul luogo di lavoro e della certificazione ISO 9001:2015 che attesta l’attenzione verso i processi di Qualità.

Ma non solo: la Clinica quest’anno ha ottenuto anche la certificazione UNI EN ISO 14001:2015 sulla sostenibilità, una norma internazionale ad adesione volontaria.

L’applicazione determina la strutturazione di un sistema di gestione ambientale avente come principali obiettivi la diminuzione dei propri impatti sull’ambiente, la prevenzione dell’inquinamento e la riduzione del consumo di energia e risorse, anche lungo la catena di approvvigionamento. «Si tratta di un percorso virtuoso iniziato lo scorso anno e un impegno formale che Fornaca assume nei confronti di politiche di sostenibilità ambientale, iniziando ad attuare un percorso di evoluzione eco-sostenibile delle scelte di medio-lungo periodo», spiega il Direttore generale Margherita Patti.

Da anni Fornaca ha avviato un percorso virtuoso in materia di risparmio energetico, con l’adozione integrale di lampade illuminate a LED, nell’utilizzo di serramenti esterni e interni di ultimissima generazione e nella realizzazione (risalente al 2016) del cappotto termico esterno del Padiglione C.

«Tutte queste azioni – conclude il Direttore generale – consentono di abbattere in modo significativo l’emissione annua di CO2 (anidride carbonica). È importante perseguire determinati obiettivi di efficientamento, anche per rafforzare il valore che l’attenzione verso l’ambiente riveste nella vita di tutti i giorni».

Le certificazioni confermate

La certificazione relativa alla Salute e Sicurezza sul luogo di lavoro analizza invece tutti gli aspetti legati alla sicurezza della Fornaca e delle persone che vi lavorano all’interno. Quella sui processi di Qualità si concentra su un’analisi dettagliata della parte documentale dei processi stessi, dal singolo modulo all’intero percorso: «Le certificazioni testimoniano la solidità dei processi di Qualità della Clinica – aggiunge Margherita Patti -. È il frutto di un grande lavoro di squadra che i nostri colleghi portano avanti 365 giorni l’anno».