Fornaca, il nuovo sistema di gestione delle code riduce i tempi d’attesa


Coinvolge in maniera diretta il paziente e facilita il compito del personale amministrativo. La novità introdotta in Clinica lo scorso autunno ha già raggiunto risultati importanti: chi esegue gli esami del sangue entra ed esce dalla Clinica in soli quindici minuti.   Tempi d’attesa ridotti e collaborazione sempre più stretta con il paziente: sono i […]

Coinvolge in maniera diretta il paziente e facilita il compito del personale amministrativo. La novità introdotta in Clinica lo scorso autunno ha già raggiunto risultati importanti: chi esegue gli esami del sangue entra ed esce dalla Clinica in soli quindici minuti.

 

Tempi d’attesa ridotti e collaborazione sempre più stretta con il paziente: sono i due risultati più tangibili del nuovo sistema di gestione code, introdotto lo scorso autunno alla Clinica Fornaca per prelievi, medicina preventiva, esami diagnostici, interventi ambulatoriali, pre-ricoveri e ricoveri. «Grazie a questa riorganizzazione, oggi il paziente che esegue gli esami del sangue entra ed esce dalla Clinica in meno di quindici minuti», spiega Cristina Marchese della Gestione operativa dell’Area ambulatoriale della Clinica Fornaca. L’impatto del nuovo sistema s’è rivelato altrettanto efficace per quanto riguarda i ricoveri: «Oltre il 50 per cento dei pazienti utilizza l’sms dedicato che ha ricevuto il giorno prima – conferma Deborah Musso che della Gestione operativa segue l’Area chirurgica -. Una volta giunti in Clinica, questi pazienti eseguono un vero e proprio “self check in” che ottimizza la tempistica di attesa e permette al personale di capire quali sono le priorità da seguire».

«Oltre che a ridurre al minimo i tempi d’attesa, il nuovo sistema di gestione code rende più fluido il percorso del paziente e facilita il compito del personale amministrativo – spiega l’ingegner Susanna Pavanelli dei Sistemi informativi di Humanitas Torino -. Il paziente è coinvolto in modo diretto e ha la possibilità di vederne il vantaggio: nell’area ricoveri, ad esempio, gli basta inserire un numero di tre cifre sul totem presente in sala d’attesa per essere seguito nel modo più adatto alle sue esigenze».

Ad aver registrato l’entrata in funzione del nuovo sistema di gestione delle code sono stati l’Area prelievi del Padiglione C, l’Area ricoveri del Padiglione A e l’intero primo piano del Centro Diagnostico Fornaca. Il sistema è operativo anche per i pazienti che attendono il ricovero o una prestazione di chirurgia ambulatoriale, aiutati dalla presenza di totem che guidano il corretto percorso dall’interno della struttura e con l’ausilio di grandi monitor posizionati in punti strategici delle sale d’attesa.

«Il nuovo sistema garantisce una migliore gestione delle code e garantisce un’ottimizzazione del processo», osserva ancora Cristina Marchese. «In questo modo viene eliminato ogni margine di incertezza e incomprensione – aggiunge Deborah Musso -: l’indirizzo automatico impedisce al paziente di finire nella coda sbagliata e di perdere tempo». L’ordine di arrivo non sempre coincide con quello di prenotazione: «Il nuovo sistema permette di avere sempre sotto controllo in tempo reale l’intero quadro organizzativo della giornata – sottolineano le due referenti della Gestione operativa della Clinica -. Oltre a garantire la corretta e puntuale presa in carico del paziente, possiamo così organizzare in modo più fluido e regolare la giornata dei medici e alleggerire la pressione sulle impiegate amministrative, libere dal dover gestire manualmente la coda in atto».