Fornaca, il nuovo Centro Oculistico è tutto dedicato alla salute dei nostri occhi


Un ambiente nuovo, moderno e con il massimo dei comfort che mette insieme l’avanguardia e la qualità della Clinica con la tecnologia Zeiss. Sono cinque i percorsi, tutti rigorosamente personalizzati, dedicati al paziente: prevenzione, cataratta, glaucoma, maculopatia e retina.   Il nuovo Centro Oculistico della Clinica Fornaca, situato all’interno del CDF (Centro diagnostico Fornaca) di […]

Un ambiente nuovo, moderno e con il massimo dei comfort che mette insieme l’avanguardia e la qualità della Clinica con la tecnologia Zeiss. Sono cinque i percorsi, tutti rigorosamente personalizzati, dedicati al paziente: prevenzione, cataratta, glaucoma, maculopatia e retina.

 

Il nuovo Centro Oculistico della Clinica Fornaca, situato all’interno del CDF (Centro diagnostico Fornaca) di corso Vittorio Emanuele II 87, mette insieme l’avanguardia e la qualità della Clinica con la tecnologia Zeiss per dare vita a un servizio esclusivo dedicato alla salute dei nostri occhi.

Si tratta di un ambiente nuovo, moderno e con il massimo dei comfort: due ambulatori per visite di routine più un terzo di elevata tecnologia per esami e interventi specifici. Il paziente è nel cuore del Centro Oculistico: a lui è riservato un percorso personalizzato di diagnosi e cura, totalmente informatizzato e costruito ad hoc in base alle singole esigenze. A ciascun paziente è dedicato un diario clinico digitale, una cartella clinica con proiezioni sempre aggiornate che mostrano il decorso della patologia: un monitoraggio che consente di rilevare in maniera istantanea l’eventuale peggioramento dei danni oculari, per intervenire con diagnosi rapide e sicure.

Sono cinque i percorsi che il Centro Oculistico della Clinica Fornaca dedica al paziente: prevenzione, cataratta, glaucoma, maculopatia e retina.

Prevenzione

Il Centro Oculistico Fornaca offre ai propri pazienti un percorso diagnostico di base che, con tecnologie all’avanguardia, permette di effettuare controlli completi. Un monitoraggio periodico, a qualsiasi età, consente diagnosi precoci e trattamenti preventivi con percorsi personalizzati.

La visita di routine presso il Centro oculistico Fornaca consiste in una serie di accertamenti preliminari che valutano in maniera globale la salute degli occhi, con esami specifici sui parametri di maggior importanza. Una visita oculistica generale permette già di giungere alla diagnosi di patologie oculari quali blefarite, orzaiolo, sindrome dell’occhio secco, congiuntivite, alterazioni corneali e cataratta. Inoltre, possono emergere segni di patologie di maggior gravità quali le retinopatie e il distacco di retina, glaucomi, maculopatie o degenerazioni vitreoretiniche. Fin dalla prima visita il paziente viene preso in cura dagli specialisti con un proprio diario clinico digitale, che ne registra i dati, monitorando tempestivamente – durante le visite successive – eventuali regressioni o comparsa di danni oculari.

Cataratta

Presso il Centro Oculistico Fornaca sarà possibile fare tutti gli accertamenti necessari con l’ausilio delle migliori tecnologie Zeiss: l’esame biomicroscopico completo con lampada a fessura; la biometria per la misurazione delle strutture oculari; l’OCT, metodo di imaging non invasivo che valuta la macula, il nervo ottico e le fibre nervose e consente l’analisi precisa delle mappe pachimetriche corneali; infine, per la verifica di eventuali patologie che possano inficiare il risultato post-operatorio, è possibile ricorrere ad un imaging del fondo oculare con il supporto di un retinografo innovativo.

Il trattamento definitivo per la cura della cataratta è di tipo chirurgico: l’intervento consiste nella sostituzione del cristallino naturale con una lente artificiale. Negli ultimi anni si è assistito ad un continuo miglioramento della tecnica chirurgica, che qui viene eseguita in maniera tradizionale o adiuvata da laser a femtosecondi di ultima generazione. Gli specialisti del Centro Oculistico accompagneranno il paziente dalla diagnosi sino al follow up, consigliando il tipo di intervento, di anestesia e di cristallino artificiale più adatto per recuperare al meglio la salute degli occhi.

Glaucoma

In caso di diagnosi di glaucoma, il Centro Oculistico Fornaca mette a disposizione del paziente i migliori specialisti e le tecnologie più avanzate per curare la patologia passo dopo passo, con ogni esame e accertamento necessario. Durante la prima visita vengono eseguiti lo screening di base per glaucoma e retina, la misurazione della pressione intraoculare e dello spessore della cornea e la gonioscopia, l’esame che permette di distinguere il tipo di glaucoma.

In seguito, il paziente verrà seguito negli accertamenti del caso con l’ausilio delle tecnologie di ultima generazione: la perimetria computerizzata, che valuta l’ampiezza della percezione visiva e eventuali alterazioni o deficit; l’OCT, metodo di imaging non invasivo che analizza vari aspetti delle fibre nervose e l’AngioOCT, esame moderno anch’esso non invasivo che visualizza le anormalità dei vasi sanguigni, il decorso e l’anatomia del tessuto vascolare.

La terapia del glaucoma prevede inizialmente la somministrazione di colliri; laddove questi non siano sufficienti a diminuire la pressione oculare o il danno a carico del campo visivo, si rende necessario l’intervento chirurgico o trattamenti parachirurgici, come il laser. Presso il Centro Oculistico Fornaca si esegue anche l’iridotomia YAG laser con tecnologia Zeiss, indicata soprattutto per la prevenzione del glaucoma acuto, ma anche per risolvere peggioramenti gravi e improvvisi.

Maculopatia

Fin da subito, in seguito ad una diagnosi di maculopatia, gli specialisti del Centro oculistico Fornaca accompagnano il paziente verso la miglior cura: l’inizio tempestivo della terapia, infatti, è in grado di limitare l’allargamento della lesione e quindi la perdita visiva. Con il supporto di strumenti tecnologici d’avanguardia, la patologia viene trattata e monitorata in sicurezza, con ogni accertamento possibile: viene effettuata un’analisi combinata di OCT e imaging del fondo oculare per fare un’indagine completa e strutturale delle fibre nervose e, con il moderno metodo non invasivo AngioOCT, si visualizzano le anormalità dei vasi sanguigni in maniera rapida e sicura; inoltre, attraverso un retinografo di ultima generazione, che cattura immagini a colori reali e ad autofluorescenza, viene prodotta una documentazione fotografica del fondo oculare per tenere traccia di piccoli cambiamenti nella patologia nel corso del tempo.

In alcuni casi specifici, presso il Centro oculistico Fornaca sarà possibile anche intervenire con trattamenti intravitreali: i pazienti con maculopatia che necessitano di questa terapia possono essere seguiti dalla prima visita al trattamento fino ai successivi follow-up.

Retina

Le cause dell’insorgenza di una patologia a carico della retina fanno riferimento di solito a una serie di fattori di rischio quali l’età, il diabete, l’ipertensione, le miopie elevate, la predisposizione genetica o anche fattori ambientali, come l’eccessivo consumo di tabacco o la sovraesposizione alla luce solare. Se si presenta uno dei sintomi citati, è importante effettuare quanto prima una visita oculistica completa. Le malattie della retina, infatti, di norma avanzano rapidamente, per questo è importante una diagnosi precoce per poterle trattare per tempo.

Distacco di retina, foro maculare, pucker maculare, retinopatia ipertensiva, degenerazione maculare senile e retinopatia diabetica sono alcune delle più comuni patologie della retina. Presso il Centro oculistico di Fornaca è possibile seguire un percorso diagnostico all’avanguardia per trattare ognuna di esse. Dopo gli screening di base della prima visita, gli specialisti accompagnano il paziente nella diagnosi e nella cura della patologia con l’ausilio di strumenti tecnologici all’avanguardia.